Martedì 25 ottobre torna a Milano l’evento gratuito per migliorare il tuo Public Speaking

Share

Festival del Linguaggio ritorna a Fiera Milano City con cinque nuovi workshop dedicati all’arte di parlare in pubblico. Con attestato di partecipazione

Era da un po’ che non avevi nostre notizie, ma ti assicuriamo che ne è valsa la pena: martedì 25 ottobre ritorna per la quarta volta a Fiera Milano City, nel contesto di ExpoTraining, il Festival del Linguaggio, appuntamento annuale gratuito di Parlarealmicrofono.it dedicato ai temi della comunicazione in pubblico.

Ideato e condotto da Patrick Facciolo, giornalista e speaker radiotelevisivo, conduttore del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana, Festival del Linguaggio è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, con workshop tenuti da alcuni fra i più importanti esperti del settore.

I temi al centro dell’edizione 2016 saranno la comunicazione politica, la scrittura creativa per il Public Speaking, le tecniche di improvvisazione, con un occhio di riguardo all’analisi del pubblico nei contesti di comunicazione radio-tv. Novità di quest’anno anche un workshop interamente dedicato al tema “Comunicare la scelta veg“, con un’analisi critica condotta da autorevoli esperti di comunicazione.

Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

L’importanza del cameraman nel Public Speaking

Share

Cameraman Festival del LinguaggioQuando parliamo in pubblico spesso sottovalutiamo l’importanza di una buona ripresa. Tante volte partiamo col presupposto di dire a un nostro amico “fammi due riprese col telefonino” per poi rimpiangere di non aver chiamato un professionista attrezzato.

Ma quali sono gli accorgimenti tecnici che possiamo prendere per registrare al meglio un nostro evento in pubblico? In questa puntata Patrick Facciolo intervista Franco Palumbo, cameraman professionista.

↓ Ascolta l’intervista a Franco Palumbo, professionista del settore video ↓

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |

Cos’è e come si diventa un autore radiotelevisivo?

Share

come si diventa autore radiotelevisivoUna delle professioni più affascinanti nel mondo della comunicazione è sicuramente quella dell’autore. Si tratta di un mestiere svolto prevalentemente dietro le quinte, con un occhio capace di intercettare i gusti del pubblico e le caratteristiche del conduttore. Ma cosa fa di preciso un autore radiotelevisivo? Esiste un percorso professionale per diventarlo? In questa puntata Patrick Facciolo intervista Stefano Zaccarella, autore per la radio e per la tv.

↓ Ascolta l’intervista a Stefano Zaccarella, autore radiotelevisivo ↓

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

Comunicare la scelta Veg: una sfida per il Public Speaking

Share

comunicazione veganQuanto è importante per vegetariani e vegani saper comunicare correttamente la propria scelta alimentare? Quanto usare le parole sbagliate può allontanare l’interlocutore anziché convincerlo ad abbracciare uno stile di vita veg? In questa puntata Patrick Facciolo intervista Claudio Pomo, Responsabile Campagne di Essere Animali. Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

Il 13 giugno commentiamo in diretta le novità dell’evento Apple

Share

 

Apple Store

Lunedì 13 giugno Apple terrà un importante keynote negli Stati Uniti. Nella foto: Apple Store

Nuovo appuntamento per gli appassionati di tecnologia e di Public Speaking: Apple ha annunciato per lunedì 13 giugno 2016 alle 19 ora italiana una conferenza destinata ai suoi sviluppatori per presentare i suoi nuovi prodotti, la celebre WWDC. I rumors parlano di novità per i sistemi operativi iOS, OS X e Watch OS. Qualcuno ipotizza possa anche essere lanciato un nuovo Apple Watch e il restyling di qualche linea di prodotto esistente (e chissà che non si riesca a sapere qualcosa di più anche sulle nuove versioni di iPhone). Continua a leggere →

Pubblicato in App | Contrassegnato , , , |

Public Speaking e realtà virtuale: la nostra prova pratica

Share

Grazie alle tecnologie più recenti è possibile simulare in maniera realistica un discorso in pubblico: la prova pratica nel nostro video

Milano, 16 marzo 2016 – Quante volte abbiamo provato e riprovato un discorso davanti allo specchio? E quante volte abbiamo scoperto che davanti ai nostri ascoltatori l’impatto era diverso? Oggi, grazie alla tecnologia che ci offre la realtà virtuale, è possibile simulare efficacemente il nostro discorso in pubblico, anche se in realtà dall’altra parte non c’è nessuno.

Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

Il Public Speaking come materia di studio: l’arte oratoria arriva nelle scuole italiane

Share

img978Il Public Speaking dovrebbe essere una materia di insegnamento fondamentale per tutti gli indirizzi di studio, perché esprimersi in maniera corretta, ordinata e convincente è fondamentale tanto per scienziati quanto per umanisti, tanto per tecnici quanto per letterati. Eppure, non ce n’è traccia nei piani formativi delle scuole italiane. O meglio, forse dovremmo dire che non ce n’era traccia fino a oggi: è di questi giorni, infatti, la notizia del protocollo di intesa sottoscritto dal MIUR e da TED, grazie al quale docenti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia potranno avvalersi dei percorsi formativi dei TED-Ed Clubs. Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

“Analizza il tuo discorso”: scopri la nuova funzione disponibile sulla nostra app

Share

linguistica2Molto spesso quando prepariamo un discorso in pubblico avremmo bisogno di un occhio esterno che ci desse un’opinione sul nostro lavoro. È un discorso troppo lungo? Le frasi hanno la lunghezza giusta? Ci sono parole troppo difficili che le persone potrebbero non capire? Abbiamo detto molte volte su queste pagine di quanto la linguistica computazionale possa aiutarci in questo senso, intervistando i ricercatori dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.

Da oggi, il loro tool di analisi computazionale del discorso, READ-IT, è accessibile direttamente dalla nostra app Parlare al microfono, disponibile per dispositivi Apple. Una funzione utilissima per chi fa public speaking, da oggi raggiungibile gratuitamente anche sulla nostra applicazione gratuita per smartphone e tablet.

Se hai già scaricato l’applicazione, non servirà aggiornarla. Ti basterà accedere alla sezione “Altro” e cercare la funzione “Analizza il tuo discorso”. Se invece vuoi scaricare l’app gratuita “Parlare al microfono” per la prima volta, clicca qui.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

Torna #SanremoBreak: quando al Festival c’è pubblicità, ascolta la nostra diretta dalla Sala Stampa!

Share

Teatro Ariston SanremoCi siamo! Sta per ripartire il Festival di Sanremo. E Radio Linguaggio, la nostra web radio tematica sulla comunicazione, seguirà l’evento in diretta dalla Sala Stampa per tutta la settimana. A partire da martedì alle 20.45 speciali in diretta con commenti, analisi e conferenze stampa dalla Sala Lucio Dalla del Palafiori di Sanremo, ascoltabili direttamente premendo il pulsante play in cima alla pagina.

E appena c’è pubblicità durante il Festival, torna a questo link: appena partono gli spot cominceremo la diretta con #SanremoBreak, il nostro live dalla Sala Stampa del Palafiori con ospiti e collegamenti in tempo reale.
Interagisci con noi e commenta sui social con l’hashtag #SanremoBreak.

Ascoltaci premendo play in cima alla pagina!

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |