Migliora le tue presentazioni in pubblico con la realtà virtuale: da oggi è possibile (video)

Share

Grazie alle tecnologie più recenti è possibile simulare in maniera realistica un discorso in pubblico: la prova pratica nel nostro video

Milano, 16 marzo 2016 – Quante volte abbiamo provato e riprovato un discorso davanti allo specchio? E quante volte abbiamo scoperto che davanti ai nostri ascoltatori l’impatto era diverso? Oggi, grazie alla tecnologia che ci offre la realtà virtuale, è possibile simulare efficacemente il nostro discorso in pubblico, anche se in realtà dall’altra parte non c’è nessuno.

Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

Il Public Speaking come materia di studio: l’arte oratoria arriva nelle scuole italiane

Share

img978Il Public Speaking dovrebbe essere una materia di insegnamento fondamentale per tutti gli indirizzi di studio, perché esprimersi in maniera corretta, ordinata e convincente è fondamentale tanto per scienziati quanto per umanisti, tanto per tecnici quanto per letterati. Eppure, non ce n’è traccia nei piani formativi delle scuole italiane. O meglio, forse dovremmo dire che non ce n’era traccia fino a oggi: è di questi giorni, infatti, la notizia del protocollo di intesa sottoscritto dal MIUR e da TED, grazie al quale docenti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia potranno avvalersi dei percorsi formativi dei TED-Ed Clubs. Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

“Analizza il tuo discorso”: scopri la nuova funzione disponibile sulla nostra app

Share

linguistica2Molto spesso quando prepariamo un discorso in pubblico avremmo bisogno di un occhio esterno che ci desse un’opinione sul nostro lavoro. È un discorso troppo lungo? Le frasi hanno la lunghezza giusta? Ci sono parole troppo difficili che le persone potrebbero non capire? Abbiamo detto molte volte su queste pagine di quanto la linguistica computazionale possa aiutarci in questo senso, intervistando i ricercatori dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.

Da oggi, il loro tool di analisi computazionale del discorso, READ-IT, è accessibile direttamente dalla nostra app Parlare al microfono, disponibile per dispositivi Apple. Una funzione utilissima per chi fa public speaking, da oggi raggiungibile gratuitamente anche sulla nostra applicazione gratuita per smartphone e tablet.

Se hai già scaricato l’applicazione, non servirà aggiornarla. Ti basterà accedere alla sezione “Altro” e cercare la funzione “Analizza il tuo discorso”. Se invece vuoi scaricare l’app gratuita “Parlare al microfono” per la prima volta, clicca qui.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

Torna #SanremoBreak: quando al Festival c’è pubblicità, ascolta la nostra diretta dalla Sala Stampa!

Share

Teatro Ariston SanremoCi siamo! Sta per ripartire il Festival di Sanremo. E Radio Linguaggio, la nostra web radio tematica sulla comunicazione, seguirà l’evento in diretta dalla Sala Stampa per tutta la settimana. A partire da martedì alle 20.45 speciali in diretta con commenti, analisi e conferenze stampa dalla Sala Lucio Dalla del Palafiori di Sanremo, ascoltabili direttamente premendo il pulsante play in cima alla pagina.

E appena c’è pubblicità durante il Festival, torna a questo link: appena partono gli spot cominceremo la diretta con #SanremoBreak, il nostro live dalla Sala Stampa del Palafiori con ospiti e collegamenti in tempo reale.
Interagisci con noi e commenta sui social con l’hashtag #SanremoBreak.

Ascoltaci premendo play in cima alla pagina!

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

Parlare al microfono 2.0: la nostra nuova app gratuita per imparare a parlare in pubblico

Share

canstockphoto7365373 A Natale, si sa, siamo tutti un po’ più buoni, e ci dispiaceva scriverti per farti soltanto gli auguri. Per questo abbiamo deciso di regalarti la nostra applicazione completamente rinnovata, la prima in assoluto in Italia sui temi della dizione e del public speaking, con più di 30.000 download già all’attivo. Da oggi sull’app di Parlare al microfono potrai consultare le news del nostro blog, seguire la nostra web tv con decine di video-lezioni, ascoltare 24 ore su 24 Radio Linguaggio (la nostra web radio tematica) e per la prima volta potrai riascoltare le nostre puntate on demand tutte le volte che vorrai. La nuova app di Parlare al microfono è compatibile con i dispositivi Apple, sia su smartphone che su tablet. Abbiamo fatto di tutto perché l’applicazione uscisse prima di Natale, e ci siamo riusciti! Con tutte le cose belle che ci potrai fare, non ci resta che augurarti: buona lettura, buona visione, buon ascolto, ma soprattutto…

BUONE FESTE!
A risentirci nel 2016 con tantissime novità! 😉

Per scaricare l’app gratuita “Parlare al microfono” dal tuo dispositivo clicca sull’icona qui sotto:

badge-app

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |

Il linguaggio nel Public Speaking: workshop gratuito a Milano con Patrick Facciolo

Share

IMG_1642

Tornano a Milano gli appuntamenti gratuiti con Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e formatore. Giovedì 10 dicembre Patrick sarà ospite dell’evento organizzato da Delmoform e FonARCom dal titolo “Immagine e linguaggio nel Public Speaking”, con il seguente programma:

Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

Comunicare con gli altri e con noi stessi: che cos’è la Comunicazione Nonviolenta

Share

communicationCi capita spesso di essere davanti a un pubblico più o meno ampio e di non riuscire a esprimere compiutamente quello che vorremmo dire, e talvolta di reagire in maniera inaspettata. La Comunicazione Nonviolenta (CNV), ideata dallo psicologo americano Marshall Rosenberg, può darci degli spunti molto utili per diventare dei comunicatori più empatici con noi stessi e con gli altri. Scopriamo di più nell’intervista di Patrick Facciolo e Damiano De Cristofaro a Petra Quast, formatrice certificata in CNV, ospite di Radio Linguaggio.

↓ Ascolta l’intervista a Petra Quast, formatrice in Comunicazione Nonviolenta ↓

Petra Quast è formatrice certificata di Comunicazione Nonviolenta, Operatore Olistico S.I.A.F e Counselor.  Lavora  in tutta Italia per il Centro Esserci di Reggio Emilia, offrendo seminari, incontri individuali e progetti su misura per scuole, aziende e organizzazioni.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , , |

Il nostro commento in diretta per la presentazione del nuovo iPhone

Share
Apple Store

Mercoledì 9 settembre Apple terrà un importante keynote a San Francisco. Nella foto: Apple Store

Ancora una volta si avvicina la presentazione dell’anno: Apple ha annunciato per mercoledì 9 settembre alle 19 ora italiana una conferenza per presentare i suoi nuovi prodotti. I rumors parlano del lancio di un nuovissimo iPhone (che potrebbe essere chiamato 6s o addirittura 7), una Apple TV completamente rinnovata e un iPad Maxi con schermo da 12 pollici. Continua a leggere →

Pubblicato in App | Contrassegnato , , , |

Come fare una presentazione in pubblico con Apple Watch

Share

Apple Watch, l’orologio progettato da Apple, è la novità tecnologica dell’anno. In questo post scopriamo se e come è possibile gestire da remoto una presentazione Keynote, usando l’orologio come telecomando

L'app di Keynote su Apple Watch

L’icona di Keynote sulla schermata principale di Apple Watch

Ce l’eravamo chiesti in diretta alcuni mesi fa su Radio Linguaggio: Apple Watch potrà fare da telecomando durante una presentazione in pubblico? La risposta, per rallegrarci da subito la giornata, è sì. Noi di Parlarealmicrofono.it abbiamo testato lo smartwatch di Cupertino su questo punto e possiamo confermarvelo: Apple Watch supporta automaticamente Keynote. Una volta comprato l’orologio, se avete già installato Keynote sul vostro iPhone, vi apparirà in automatico sul display l’app per Apple Watch, e la vedrete sulla schermata principale, un po’ come nel nostro screenshot qui a destra. Ovviamente iPhone diventerà il vostro “dispositivo di proiezione”, per cui dovrete dotarvi di adattatore HDMI o VGA per collegare il vostro cellulare al proiettore della sala in cui terrete la presentazione. Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |