Quanto conta la dizione quando parliamo in pubblico?

Share

La dizione nel public speakingdi Patrick Facciolo

Questa settimana torniamo a occuparci di un tema molto appassionante: la dizione. È davvero indispensabile usarla quando parliamo in pubblico? Quali sono le buone ragioni per scegliere di “parlare in dizione” durante un discorso?

In questa nuova puntata del podcast vi racconto cosa ne penso, con un po’ di aneddoti personali e curiosità sulla mia carriera di speaker e di formatore. Spero possano esservi utili nel vostro lavoro di comunicatori. Buon ascolto!

Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |

Come usare il microfono quando parliamo in pubblico

Share

microfonodi Patrick Facciolo

Quante volte abbiamo necessità di parlare in pubblico e non sappiamo che tipo di microfono usare durante il nostro discorso? “Gelato” o archetto? Spilla o microfono da tavolo? E quante volte non abbiamo idea di come usarlo?

In questo nuovo episodio del podcast vi porto alla scoperta di questo aspetto inesplorato del Public Speaking, con accorgimenti utilissimi per tutti i professionisti che parlano abitualmente davanti a un pubblico. Buon ascolto! Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |

“Crea immagini con le parole” e fatti capire da tutti

Share

di Patrick Facciolo

Crea immagini con le paroleQuesta settimana ho deciso di giocare in casa! Torno infatti a parlarti del mio primo libro, “Crea immagini con le parole” (pubblicato nel 2013). Sono già passati quattro anni, e secondo me resta ancora oggi un testo di un’attualità pazzesca, che può aiutarti a creare contenuti d’impatto per i tuoi discorsi in pubblico.

Questo libro è nato direttamente dalla mia esperienza di speaker radiofonico, in cui ho sempre avuto soltanto le mie parole per raccontare storie che fossero comunque “visibili” dal pubblico. Anziché concentrarmi sui soliti cliché legati allo studio dei gesti, nel libro ho analizzato le possibilità offerte dalle nostre stesse parole, e ho proposto un metodo innovativo per la creazione di contenuti, si tratti di comunicazione aziendale, in pubblico o sui media. Se sei curioso, ti consiglio di ascoltare questa puntata del podcast: ne parlo molto! 🙂 Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , |

Come realizzare slide d’impatto per la tua presentazione

Share

slide d'impattodi Patrick Facciolo

Quali sono i segreti per realizzare delle slide efficaci? In questo episodio ti racconterò gli accorgimenti principali per creare slide semplici e chiare, che possano aiutarti a mantenere alta l’attenzione del pubblico.

Indipendentemente dal programma che utilizzi per realizzare le tue slide (può essere PowerPoint, Keynote, ecc.), ancora una volta ti accorgerai che la comunicazione è un mondo unico, fatto di tanti accorgimenti di buon senso! Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

3 cose da fare e da non fare quando parli in pubblico

Share

img1003di Patrick Facciolo

Quali sono i 3 accorgimenti più importanti da seguire quando facciamo un intervento in pubblico? E quali le 3 cose possibilmente da evitare? In questa puntata del podcast approfondisco ancora una volta il ruolo fondamentale del linguaggio nei contesti di Public Speaking.

E ti ricorderò ancora una volta (non mi stancherò mai di farlo!) che parlare al pubblico e con il pubblico è la base di ogni comunicazione efficace. 😉 Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

Come usare il marketing per preparare il tuo discorso in pubblico

Share

marketing e comunicazionedi Patrick Facciolo

È possibile utilizzare i concetti chiave del marketing per scrivere un discorso in pubblico di impatto? In questo episodio ne analizzo alcuni, per rileggerli sotto la lente d’ingrandimento del Public Speaking.

Storytelling, Call To Action, Unique Selling Proposition sono solo alcuni dei termini che troverai raccontati in questa puntata, e che cercherò di declinare ai contesti di comunicazione in pubblico. Ce la farò? A te che leggi (e ascolti) l’ardua sentenza! 🙂 Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

La “comunicazione non ostile” e l’arte di parlare in pubblico

Share

comunicazione ostiledi Patrick Facciolo

Il 17 e 18 febbraio scorsi si è tenuta a Treviso la manifestazione “Parole o stili”, da cui è stato lanciato con successo il “Manifesto della comunicazione non ostile”, per sensibilizzare sui contenuti che vengono pubblicati ogni giorno sui social network. In questo podcast cerco di capire insieme a voi se e quanto possiamo applicare con efficacia le regole di questo decalogo anche nei contesti di Public Speaking.

A questo proposito, vi ho raccontato tante volte che le regole per una buona comunicazione si possono applicare spesso senza problemi a tanti contesti diversi. Ho l’impressione che anche in questo caso siamo davanti a ottimi spunti, utili anche per chi parla in pubblico. Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , |

Public speaking: come gestire le obiezioni del pubblico

Share

obiezioni del pubblico

di Patrick Facciolo

Comunicare il nostro prodotto ai clienti è una delle sfide più avvincenti e impegnative, e questo vale per i professionisti di tutti i settori. Ma cosa succede se, oltre a prenderci cura dei nostri “contenuti”, ci troviamo di fronte a considerazioni e domande difficili da parte di chi ci ascolta?

In questa puntata del mio nuovo podcast scopriamo la differenza tra considerazioni on topic e off topic (di cui parlo ampiamente nei miei libri) e quali sono i vari tipi di obiezioni nel Public Speaking, cercando di trovare le soluzioni più funzionali per “disinnescare” il loro impatto sul pubblico. Buon ascolto! Continua a leggere →

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , |

VIDEO | Parlare in pubblico: le tecniche di improvvisazione

Share

img_0841Preparare un discorso in pubblico e “portarlo in scena” può essere un’esperienza molto avvincente. Ma cosa succede se durante un convegno in cui non era previsto il nostro intervento qualcuno ci chiede di parlare a sorpresa sul palco? In questo workshop del Festival del Linguaggio 2016 scopriamo insieme le tecniche di improvvisazione che ci possono tornare utili per condurre un intervento non pianificato.

Patrick Facciolo è un giornalista e conduttore radiofonico, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi della dizione e del public speaking. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli.

Mario Moioli è il Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua. Laureato in Economia, si occupa della Comunicazione, del Marketing, degli Eventi, della Promozione del Fondo e della sua finalità: finanziare la formazione utile a migliorare le competenze e le capacità delle Risorse Umane aziendali, ad accrescere la produttività e la competitività delle imprese italiane.

Massimo Giorgi è laureato in Filosofia, con master in Risorse Umane. Le sue esperienze professionali riguardano in particolare la consulenza direzionale in ambito Human Resources e la formazione. In FonARCom riveste attualmente il ruolo di Responsabile della Promozione per l’area nord Italia

Festival del Linguaggio è l’evento annuale gratuito di Parlarealmicrofono.it per imparare a parlare in pubblico in modo professionale. Clicca qui per saperne di più.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , |