Public Speaking: scopri i libri di Patrick Facciolo


image-199x300-2Crea immagini con le parole (2013)
Coinvolgi il tuo pubblico con la forza del linguaggio

Il libro propone un punto di vista nuovo sui temi della comunicazione in pubblico. Anziché concentrarsi sui consueti cliché legati allo studio dei gesti, l’autore analizza l’importanza di utilizzare lo strumento della parola in modo concreto. Bravo comunicatore è colui che riesce a descrivere con efficacia situazioni reali, e a costruire scenari possibili, basandosi sull’efficacia del proprio linguaggio. Semplificazione, storytelling, alto valore d’immagine sono solo alcuni concetti che troverai raccontati in queste pagine. Con esempi pratici tratti dai discorsi dei comunicatori più famosi. Leggi l’anteprima

 

copertina muccaIl pubblico non è una mucca da contenuti (2014)
Come conquistare i tuoi ascoltatori senza ammorbarli

Libri e giornali, radio e televisione, siti web, blog, video: media di vecchio e nuovo genere fanno a gara per ‘mungere’ l’attenzione del pubblico sommergendolo di contenuti. Ma siamo sicuri che il pubblico abbia tempo e interesse per assorbire tutte queste informazioni? Dopo Crea immagini con le parole l’autore, professionista della comunicazione, ci fa scoprire come dire meno, ma dire meglio, è il segreto su cui basare un rapporto solido e duraturo con il nostro pubblico. Leggi l’anteprima

 

 

 

Appunti di dizione (2016)

Appunti di dizione” contiene le principali regole di dizione e le loro eccezioni. Un libro utile per chi si avvicina per la prima volta al mondo della corretta pronuncia dell’italiano. Patrick Facciolo, giornalista e speaker radiotelevisivo, è ideatore di Parlarealmicrofono.it, tra i principali portali italiani dedicati ai temi della dizione e del Public Speaking.

 

 

 

Libro Parlare al microfonoParlare al microfono (2017)
Consigli, aneddoti, esempi pratici per coinvolgere il tuo pubblico

Parlare in pubblico al giorno d’oggi è un’esigenza molto sentita. Che si tratti di una presentazione sul palco, di una riunione aziendale, di una trasmissione radiofonica o televisiva, ci sono alcune caratteristiche che sono valide per ogni tipo di comunicazione. Questo libro è tratto interamente dagli episodi di un podcast che Patrick Facciolo ha dedicato all’arte del public speaking, attingendo alla sua vasta esperienza di giornalista, formatore e speaker radiotelevisivo. In dieci episodi a tema, troverai consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all’ascoltatore con rispetto e tolleranza. Il tutto, curando ogni dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio. E condito con quella sensibilità che il pubblico, consapevole o meno, percepisce. Perché è l’ingrediente che rende la comunicazione ciò che la parola significa: mettere in comune. Leggi l’anteprima

Parlare in pubblico con la mindfulness (2019)

Gestire meglio lo stress da palco con la meditazione e le risorse del linguaggio

Possiamo imparare a gestire meglio lo stress che proviamo sul palco attraverso la meditazione? La mindfulness, i cui effetti benefici sono stati dimostrati da numerose ricerche, può insegnarci a relazionarci meglio con i nostri pensieri, emozioni e sensazioni. Si tratta di aspetti che possono risultare particolarmente utili anche quando parliamo in pubblico. Attraverso le pratiche e gli esercizi proposti nel libro, scopriremo un approccio nuovo ai temi dello stress da Public Speaking, fondato sulla centralità del momento presente e sulle risorse offerte dal nostro stesso linguaggio.

 

Enciclopedia del Public Speaking (2019)

5 libri in 1 sull’arte di parlare in pubblico

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l’attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con la paura di parlare in pubblico? Sono solo alcune domande a cui Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista e formatore, cerca di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine. Quest’opera è la raccolta dei primi cinque libri di Patrick Facciolo: “Crea immagini con le parole” (2013), “Il pubblico non è una mucca da contenuti” (2014), “Appunti di dizione” (2016), “Parlare al microfono” (2017) e “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019).

 

Controcultura del Public Speaking (2021)

Perché non possiamo controllare le impressioni di chi ci ascolta

Fare una buona impressione sugli altri è un desiderio legittimo, che può accompagnare molti momenti della nostra vita, specie quando parliamo in pubblico. Tuttavia, l’idea di poter controllare in maniera certa l’impressione che gli altri si fanno di noi, rischia di restare un’ambizione difficile da conseguire.

Perché non ci sono soltanto le parole che diciamo noi, ma c’è anche il “come” le nostre parole vengono ricevute. L’arte di parlare in pubblico si fa in due: la facciamo noi che parliamo, assieme a chi ci ascolta. E chi ci ascolta, così come noi, porta con sé il suo passato, i suoi schemi, i suoi modelli operativi. Così come porta con sé le sue caratteristiche personologiche ogni volta diverse. Ed è per questo che quando comunichiamo non tutto è nelle nostre mani, e non siamo i soli responsabili del successo della nostra comunicazione.

Se cominciamo a osservare il nostro modo di comunicare da questa prospettiva, non esisteranno più gesti giusti o sbagliati, parole perfette o imperfette, scelte di abbigliamento giuste o penalizzanti. Ma tutto ciò che faremo andrà volta per volta valutato in base alla relazione in cui saremo immersi. È la consapevolezza di questa sfumatura, semplice quanto essenziale, a poter rappresentare per noi una sfida, e allo stesso tempo un atto liberatorio.

 

Contro le metafore. I rischi delle figure retoriche in comunicazione (2022)

Le metafore sono considerate da secoli una risorsa nobile per comunicare. Che si tratti di un discorso in pubblico, di un discorso politico, o più in generale di un libro di narrativa o di un articolo giornalistico, sentiamo spesso parlare delle metafore come di ottime soluzioni espressive.

Ma siamo davvero sicuri che tutti possano capirle? In questo saggio, Contro le metafore. I rischi delle figure retoriche in comunicazione, Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo, analizza l’utilizzo e l’impatto di numerose figure retoriche in comunicazione. Il tutto, alla luce dei tassi di alfabetizzazione e di analfabetismo funzionale che potrebbero rendere difficile la loro comprensione.

Concludendo che il modo migliore per comunicare con gli altri è quello di descrivere la realtà attraverso parole che cerchino di descriverla. Anziché far ricorso ad analogie difficili da decodificare.

 

Lo spettacolo della politica. Parole, oggetti e tecniche per costruire il consenso (2023)

Un viaggio dietro le quinte della comunicazione politica italiana, spesso più approssimativa di quanto il cittadino comune possa immaginare.

Dalle tecniche di comunicazione-spettacolo di Silvio Berlusconi, agli esempi più naïf dei giorni nostri, questo libro è un’analisi spietata e talvolta celebrativa del linguaggio e delle tecniche-show dei politici italiani degli ultimi trent’anni.

 

 

 

 

 

L’autore

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia, e in Scienze politiche. Ho inoltre conseguito un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale

-

🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore

🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali

🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze

🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti

🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27

🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica

🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

🟠 Nel 2020 e nel 2024 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente rispettivamente dei corsi ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo e Psicologi in pratica. Zoom fatigue: effetti collaterali della comunicazione online destinati a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo

🟠 Nel 2022 sono stato relatore presso SMXL Milan Business International con un workshop sulla Comunicazione dei politici su TikTok

🟠 Nel 2023 sono stato relatore presso il Festival internazionale Circonomia di Alba e docente presso il Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politica e Istituzionale della European School of Economics di Roma

🟠 Nel 2024 sono intervenuto nella tramisssione Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro su Rete 4, con mie analisi video sui temi della comunicazione

🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato

🟠 In questi anni ho pubblicato nove libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021), Contro le metafore (2022) e Lo spettacolo della politica (2023), disponibili su Amazon.

-

In questi anni, tra gli altri, ho collaborato con

Hanno parlato di me

-



Dicono di Patrick Facciolo





Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

 

Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.