Motivational Speaker per Eventi Aziendali a Milano e in tutta Italia

Il ruolo di uno speaker motivazionale all’interno di un’azienda può essere considerato come un catalizzatore in grado di fare emergere l’energia latente di un team. Si tratta di un presentatore professionista che può contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo, motivante e produttivo.

Il vantaggio di un discorso motivazionale va oltre il semplice aumento del morale in azienda. Un motivatore efficace può offrire nuove prospettive e idee, stimolare l’innovazione e ispirare i membri del team a raggiungere il loro massimo potenziale.

Uno speaker per promuovere leadership e consapevolezza nel team

Un buon presentatore di eventi motivazionali è in grado di promuovere energia e vitalità nel team, rinnovando la passione per il lavoro, potenziando l’engagement (il coinvolgimento) delle persone e promuovendo l’idea di leadership. Grazie alle abilità di storytelling e alla profonda conoscenza della psicologia umana, il conduttore di eventi può affrontare temi importanti come la comunicazione efficace, lo stress, i rischi di burnout, la leadership e la paura del cambiamento.

Cercando di trasfomarli in opportunità di crescita personale e professionale. Inoltre, uno speaker professionista per eventi aziendali può rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti, aumentando la loro soddisfazione e lealtà verso l’azienda.

 

Ispirare il cambiamento e la crescita

L’importanza di un intervento aziendale di un presentatore di eventi motivational speaker risiede anche nella sua capacità di ispirare il cambiamento. Quando un’azienda attraversa un periodo di transizione o di cambiamento radicale, può essere utile avere un motivational speaker. Il tutto, per aiutare i dipendenti a relazionarsi con momenti incerti.

Un coach per eventi motivazionali, oltre a fungere da moderatore di eventi con interviste e speech dei dirigenti, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, può presentare i cambiamenti come opportunità. Aiutando i dipendenti a vedere ad avere uno sguardo più ampio sulla realtà e a muoversi con fiducia verso il futuro. In questo modo, un intervento di un presentatore eventi aziendali può essere un potente strumento per stimolare la crescita sia individuale che aziendale.

 

Perché un professionista della psicologia per un intervento motivazionale

Il motivational speaking è un’arte che coinvolge molto più del semplice discorso. Si tratta di comprendere il comportamento umano, le motivazioni, le emozioni e i processi mentali. Tutte aree che rientrano nel campo della psicologia. Un motivational speaker con competenze psicologiche ha la capacità personalizzare il suo messaggio per fare in modo che possa risuonare in modo efficace con il suo pubblico.

Un professionista della psicologia conosce e sa comprendere la dinamica delle emozioni umane. Questa comprensione può aiutare il motivational speaker a creare un collegamento emotivo con il pubblico. Cercando di rendere il discorso più coinvolgente e potente. Inoltre, un oratore con competenze psicologiche può essere in grado di riconoscere e affrontare eventuali resistenze o difficoltà. Difficoltà che potrebbero impedire ai membri del team di accogliere nuove idee o cambiamenti.

 

 

Infine, un motivational speaker con competenze psicologiche è in grado di utilizzare principi di psicologia per promuovere il cambiamento positivo. Questo può includere l’uso di tecniche di rinforzo positivo, la creazione di un ambiente sicuro per l’apprendimento e l’esplorazione. E la promozione di una mentalità di maggior consapevolezza (pensiamo per esempio alla mindfulness) e di crescita.

Inoltre, un professionista della psicologia può aiutare i membri del team, attraverso speech motivazionali, a identificare e relazionarsi meglio con le barriere mentali o comportamentali che possono ostacolare la loro produttività o la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti.

In sintesi, avere un motivational speaker con una formazione in psicologia può arricchire notevolmente l’esperienza e l’efficacia del discorso motivazionale.

Che la tua azienda si trovi a Milano, a Roma, a Napoli o in tutta Italia, Patrick Facciolo è disponibile per progettare, pianificare e svolgere interventi motivazionali ad hoc per la tua azienda.

 

Chi sono

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia, e in Scienze politiche. Ho inoltre conseguito un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale

-

🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore

🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali

🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze

🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti

🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27

🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica

🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

🟠 Nel 2020 e nel 2024 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente rispettivamente dei corsi ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo e Psicologi in pratica. Zoom fatigue: effetti collaterali della comunicazione online destinati a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo

🟠 Nel 2022 sono stato relatore presso SMXL Milan Business International con un workshop sulla Comunicazione dei politici su TikTok

🟠 Nel 2023 sono stato relatore presso il Festival internazionale Circonomia di Alba e docente presso il Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politica e Istituzionale della European School of Economics di Roma

🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato

🟠 In questi anni ho pubblicato nove libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021), Contro le metafore (2022) e Lo spettacolo della politica (2023), disponibili su Amazon.

-



In questi anni, tra gli altri, ho collaborato con

Hanno parlato di me

-



Dicono di Patrick Facciolo





Dott. Patrick Facciolo | Per informazioni

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.