Corso di Comunicazione Politica con Patrick Facciolo, in presenza e online

Di cosa si tratta?

In 8 lezioni individuali (in presenza o a distanza tramite Zoom) affronterai con Patrick Facciolo i temi principali della comunicazione politica, dalla preparazione dei discorsi in pubblico alla presenza e gestualità dell’oratore, dai confronti elettorali all’uso dello sguardo, alle modalità di gestione delle obiezioni del pubblico, a elementi di media training per la comunicazione con la stampa e alla telecamera.

Perché un corso di comunicazione politica?

Perché mai come oggi il Public Speaking (l’arte di parlare in pubblico) in àmbito politico risente di un contesto diverso rispetto al passato: sono cambiati i linguaggi, le figure retoriche, il modo di comunicare con gli elettori.

La comunicazione politica ha cambiato le sue parole, il modo di rivolgersi alle persone, ed è diventato importante sviluppare capacità di ascolto attivo degli elettori per riuscire a capire in profondità le esigenze della società e intercettarne i bisogni, da tradurre nella propria personale proposta politica.

Sono cambiate le distanze (fisiche, ma anche di linguaggio), e molte delle occasioni di confronto politico tradizionali, del passato, oggi si svolgono attraverso il web o in collegamento con i media tradizionali (radio, tv, siti web della carta stampata).

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie modalità di comunicazione in ambito politico, puntando su efficacia e semplificazione del linguaggio, creazione dello storytelling, orientamento verso il pubblico e sviluppo delle proprie capacità espressive.

In particolare, le lezioni di Patrick Facciolo sono rivolte a politici nazionali, regionali e locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali e circoscrizionali) interessati a scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondato sulla creazione di immagini con le parole e sulla propria espressività.

Il corso si occuperà anche di come realizzare video per comunicare in rete con i propri elettori?

Certamente: le regole del Public Speaking e della comunicazione politica sono trasversali, e alcune sono simili, sebbene quando comunichiamo in rete ci siano alcune differenze da tenere in considerazione (chi parla per primo durante un collegamento o un’intervista? Le mani e le braccia si devono vedere nell’inquadratura? Il volto dev’essere per forza in primo piano? Che sfondo è meglio utilizzare?).

Questo corso online è individuale, quindi sarà possibile concordare e approfondire col docente anche aspetti relativi ai contesti di Public Speaking a distanza, per esempio quando dobbiamo affrontare delle interviste in collegamento.

Come funziona?

È semplicissimo: il corso è individuale, e si svolge in presenza (a Milano, o presso la sede del corsista in tutta Italia), oppure ancora in collegamento audio/video su Zoom.

Le lezioni prevedono la proiezione di slide in modalità di condivisione schermo per poter seguire al meglio il corso e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni.

Nel caso del corso in modalità online, le 6 lezioni individuali si svolgeranno in collegamento audio/video: riceverai un link che ti permetterà di accedere direttamente alla lezione dal tuo computer, tablet o smartphone nelle date e orari che concorderemo.

Quali sono le differenze tra il corso online e il corso in presenza?

Nulla può sostituire completamente il contatto umano che viviamo in aula. Tuttavia, gli strumenti a disposizione oggi ci permettono di svolgere dei corsi a distanza con un’efficacia comunque significativa.

Durante le lezioni potrai visualizzare sul tuo monitor (o sul display del tuo tablet o smartphone) le stesse slide che proietterei durante un corso in aula, e continuerai a vedermi in faccia mentre spiego.

Alla stessa maniera, potrai effettuare simulazioni di comunicazione politica molto simili a quelli che faresti in aula, con registrazione e riascolto, e avremo modo di commentarli insieme, in maniera molto a simile a quanto avviene in un corso tradizionale.

Inoltre, riceverai a casa il manuale del corso scritto da me, “Enciclopedia del Public Speaking – 5 libri in un 1 sull’arte di parlare in pubblico”, che ti permetterà di approfondire e ripassare i contenuti che affronteremo a lezione. Il libro contiene numerosi spunti e approfondimenti relativi ai temi della comunicazione politica, italiana e internazionale.

Quali sono le differenze con un videocorso?

Un videocorso può essere molto utile per apprendere gli aspetti teorici di una disciplina: è la metafora della cosiddetta “lezione frontale”: un insegnante parla, tu ascolti, prendi appunti e in autonomia metti in pratica.

La modalità del videocorso può essere senz’altro utile, perché può offrirti una panoramica su una materia. Questo corso online, rispetto a un videocorso tradizionale, aggiunge alla teoria un approccio esperienziale: sarai in diretta con me durante le lezioni, potrai dialogare, confrontarti, svolgere simulazioni pratiche e ricevere i miei feedback in tempo reale.

Quali sono gli argomenti del corso?

Linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione politica, in presenza e online

• Linguaggio verbale e interazione con il pubblico: l’uso del lei, del tu e del voi di gruppo
• L’uso dei gesti e la prossemica nel Public Speaking tradizionale e nello spazio di inquadratura
• L’uso dello sguardo alla telecamera e l’importanza del contatto visivo, in presenza e  a distanza

L’importanza delle parole nella comunicazione politica

• Scelte lessicali, registri linguistici, semplificazione
• L’importanza del linguaggio concreto: creare immagini con le parole
• Figure retoriche nei discorsi in pubblico: metafore, similitudini e anafore

Elementi di Media Training per le interviste stampa, radio e tv

• Prepararsi a un’intervista (per la carta stampata, la radio e la tv): le 5W del giornalismo applicate alla comunicazione politica
• Creare immagini con le parole: astrattezza vs concretezza
• Linguaggio astratto e concreto: casi ed esempi pratici
• Relazionarsi con la telecamera, microfoni, green screen (virtual set)
• L’uso di slide e supporti visivi
• Commentare il risultato delle elezioni
• Elementi di gestione dello stress da telecamera

Prepararsi a un dibattito pubblico in campagna elettorale

• L’orientamento al pubblico
• Linguaggio, argomentazioni e chiarezza espositiva
• La gestione delle obiezioni
• Elementi di storytelling per la comunicazione politica
• La call to action (invito all’azione) finale
• Elementi di gestione dello stress da palco

Parte pratica

• Simulazioni di discorsi politico-elettorali, con registrazione, revisione e riascolto.

N.B.: il corso non è da intendersi come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”, nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice deontologico degli psicologi italiani.

Chi insegna?

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, qualcosa che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e online su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale


🔴 Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali;

🔴 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze;

🔴 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti;

🔴 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27;

🔴 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica;

🔴 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti;

🔴 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali;

🔴 Nel 2020 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente del corso ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo destinato a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo;

🔴 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato;

🔴 In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019), disponibili su Amazon.


 

Alcuni miei video di analisi della comunicazione politica

Iscrizioni e costo

La quota d’iscrizione al corso individuale è di 997,00 Euro + IVA 22%  797,00 Euro + iva 22% (prezzo valido fino al 15 novembre) e comprende:

    • 8 lezioni individuali di un’ora da svolgere in presenza a Milano o in collegamento audio-video collegandoti con me tramite Zoom, negli orari che concorderemo

    • proiezione di slide sincronizzate in modalità di condivisione schermo, per poter seguire al meglio la lezione e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni

    • esercitazioni pratiche alla webcam, con riascolto e commento
    • attestato di partecipazione conclusivo, che ti verrà inviato in formato pdf al termine del corso

 


Copia omaggio del mio libro “Enciclopedia del Public Speaking: 5 libri in 1 sull’arte di parlare in pubblico”, che ti verrà spedita a casa.

Quando si svolgono le lezioni? Come ci si iscrive?

Le lezioni online si tengono in giornate e orari concordabili direttamente con me. Compila il form se vuoi essere ricontattato senza impegno.

Ti interessa richiedere un mio intervento come docente in un corso da svolgere presso una scuola di formazione politica? Specificalo nella richiesta.

Compila il form per essere ricontattato

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



I commenti sono chiusi.