Sedute di counseling psicologico con Patrick Facciolo

Che cos’è il counseling psicologico?

Un percorso di counseling psicologico è uno spazio che decidiamo di dedicare a noi stessi. Si articola in un ciclo di incontri individuali diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e a facilitare i processi di comunicazione, per cercare di migliorare la nostra gestione dello stress e la qualità della vita.

Talvolta può capitare infatti di doverci relazionare con uno specifico problema, con un limite percepito, con cambiamenti o scelte che si rendono necessarie in una particolare fase, e che potremmo vivere come impegnative ed eccedenti le nostre risorse.

L’intervento di counseling, in questo senso, ha lo scopo di inquadrare in modo più chiaro queste fasi, cercando di favorire e nutrire un maggior senso di consapevolezza relativamente alle nostre emozioni, alle risorse e alle capacità che possiamo investire per affrontare questi momenti impegnativi, cercando di favorire il nostro benessere.

Dove si svologno le sedute? È possibile svolgere il percorso anche online?

Le sedute possono essere svolte sia in presenza che in modalità online. Qualora si opti per la modalità online, le sedute si svolgono su piattaforma Zoom.

Le sedute in presenza si svolgono a Milano.

Quanto dura una seduta, e quanto costa?

Le sedute in presenza hanno la durata di un’ora, e hanno il costo di 95 Euro. Le sedute online si svolgono su piattaforma Zoom, hanno la durata anch’esse di un’ora e hanno il costo di 75 Euro.

 

Chi sono

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale


🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore

🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali

🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze

🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti

🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27

🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica

🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

🟠 Nel 2020 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente del corso ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo destinato a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo

🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato

🟠 In questi anni ho pubblicato sette libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), e Controcultura del Public Speaking (2021) disponibili su Amazon.


Chi può svolgere attività di counseling psicologico in Italia

Il Ministero della Salute, nella sua lettera all’UNI Ente Italiano di Normazione del 18/01/2019 ha riconosciuto nelle professioni del dottore in tecniche psicologiche, dello psicologo, dello psicologo psicoterapeuta, del medico psichiatra, del medico psicoterapeuta, le figure professionali abilitate all’erogazione di servizi di counseling psicologico.

 

CHI È E COSA FA IL DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE PER I CONTESTI SOCIALI, ORGANIZZATIVI E DEL LAVORO

Il “Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro” è un professionista iscritto all’Albo degli Psicologi, sezione B.

Oltre alle attività di counseling individuate dal Ministero della Salute nella sua lettera all’UNI del 18/01/2019, il Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro si occupa di: realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita; applicare protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; svolgere attività didattica nell’ambito delle specifiche competenze che caratterizzano il settore. Collabora con lo psicologo nell’elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica e nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica.
(Fonte: L. 11 luglio 2003, n.170, art.3)

 

PER INFORMAZIONI E PER PRENOTARE IL PRIMO COLLOQUIO

Dott. Patrick Facciolo | Linea diretta

E-mail: patrick@parlarealmicrofono.it

 

 



.

.

Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.