Che cosa si intende per counseling psicologico?
Un percorso di counseling psicologico è uno spazio che decidiamo di dedicare a noi stessi. Si articola in un ciclo di incontri individuali diretti a promuovere la qualità della vita, cercando di facilitare la gestione dello stress, i processi di comunicazione interpersonale, e lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale.
Talvolta può capitare infatti di doverci relazionare con un problema transitorio, con un limite percepito. Così come con cambiamenti o scelte che si rendono necessarie in una particolare fase. E che potremmo vivere come impegnative ed eccedenti le nostre risorse.
L’intervento di counseling, in questo senso, ha lo scopo di inquadrare in modo più chiaro queste fasi. Cercando di favorire e nutrire un maggior senso di consapevolezza relativamente alle nostre emozioni, alle risorse e alle capacità che possiamo investire per affrontare questi momenti impegnativi. Il tutto, cercando di promuovere il nostro benessere.
Il counseling può essere utile anche per il Public Speaking e per la comunicazione interpersonale?
Il counseling può essere uno strumento importante per chi ha difficoltà a parlare in pubblico con disinvoltura. Questo perché offre un ambiente di confronto sicuro per esplorare e le difficoltà emotive e le insicurezze che possono interferire con un’espressione in pubblico efficace.
Idealmente, il miglior counselor dovrebbe promuovere per quanto possibile la capacità delle persone di acquisire una migliore comprensione di sé stesse e delle proprie emozioni, promuovendo una migliore gestione dello stress, anche nei contesti di Public Speaking.
Inoltre, il counseling può aiutare a sviluppare nuove abilità di comunicazione interpersonale. Promuovendo la fiducia in sé stessi, una maggiore autostima e senso di autoefficacia. Per questo, il counseling può fornire un approccio olistico per relazionarsi meglio con le difficoltà di comunicare e parlare con gli altri, affrontando sia aspetti psicologici che pratici.
Dove si svologno le sedute? Quanto dura una seduta, e quanto costa?
Le sedute in presenza a Milano e online (su piattaforma Zoom) con il Dott. Patrick Facciolo hanno la durata di un’ora ciascuna. Il primo colloquio si svolge online su piattaforma Zoom, e ha il costo di 97,00 Euro. Ha lo scopo di analizzare meglio la domanda del cliente e pianificare un eventuale ciclo successivo di incontri, in presenza oppure da remoto.
Il costo degli incontri successivi è variabile in funzione della complessità dell’incarico (può restare invariato rispetto al primo colloquio, oppure risultare inferiore), e viene comunicato all’utente al termine del primo incontro.
–
🔵 VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA PRIMA SEDUTA DI COUNSELING ONLINE
–
Chi sono
Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.
Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.
Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.
Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.
Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.
Studi e qualifiche
Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia, e in Scienze politiche. Ho inoltre conseguito un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.
Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Alcune tappe del mio percorso professionale
🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore
🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali
🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze
🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti
🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27
🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica
🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti
🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali
🟠 Nel 2020 e nel 2024 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente rispettivamente dei corsi ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo e Psicologi in pratica. Zoom fatigue: effetti collaterali della comunicazione online destinati a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo
🟠 Nel 2022 sono stato relatore presso SMXL Milan Business International con un workshop sulla Comunicazione dei politici su TikTok
🟠 Nel 2023 sono stato relatore presso il Festival internazionale Circonomia di Alba e docente presso il Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politica e Istituzionale della European School of Economics di Roma
🟠 Nel 2024 sono intervenuto nella tramisssione Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro su Rete 4, con mie analisi video sui temi della comunicazione
🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato
🟠 In questi anni ho pubblicato nove libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021), Contro le metafore (2022) e Lo spettacolo della politica (2023), disponibili su Amazon.
-
In questi anni, tra gli altri, ho collaborato con
Hanno parlato di me
-
Dicono di Patrick Facciolo
Chi può fare counseling psicologico in Italia
Il Ministero della Salute, nella sua lettera all’UNI Ente Italiano di Normazione del 18/01/2019 ha riconosciuto alcune professioni specifiche per lo svolgimento delle attività di counseling. Nello specifico: il dottore in tecniche psicologiche, lo psicologo, lo psicologo psicoterapeuta, il medico psichiatra, il medico psicoterapeuta.
–
–
COSA FA IL DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE PER I CONTESTI SOCIALI, ORGANIZZATIVI E DEL LAVORO
Il “Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro” è un professionista iscritto all’Albo degli Psicologi, sezione B.
Oltre alle attività di counseling individuate dal Ministero della Salute nella sua lettera all’UNI del 18/01/2019, il Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro si occupa di:
realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita; applicare protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; svolgere attività didattica nell’ambito delle specifiche competenze che caratterizzano il settore. Collabora con lo psicologo nell’elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica e nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica.
(Fonte: L. 11 luglio 2003, n.170, art.3)
Prenotazione primo colloquio online
Il primo colloquio di counseling psicologico col Dott. Patrick Facciolo si svolge online, e ha lo scopo di analizzare meglio la domanda del cliente e pianificare un eventuale ciclo successivo di incontri, in presenza oppure da remoto.
🔵 VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA PRIMA SEDUTA DI COUNSELING ONLINE
–
–
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Dott. Patrick Facciolo | Linea diretta
E-mail: patrick@parlarealmicrofono.it