Corso Public Speaking Milano per professionisti e aziende. Lezioni individuali e di gruppo anche in tutta Italia

Corso disponibile anche online via Skype o Zoom


Perché questo corso?

Perché è un corso di Public Speaking molto diverso da numerosi che trovi di solito in rete.

Facciamo qualche esempio: quante volte ti hanno detto che per parlare in pubblico conta solo il linguaggio del corpo e che le parole sono poco importanti? Oppure che è possibile superare l’ansia di parlare in pubblico con tecniche semplici e generalizzate, che vanno bene sempre e comunque per tutti?

Se pensiamo idealmente al miglior corso di Public Speaking possibile, è importante che la centralità della comunicazione venga individuata nell’importanza delle parole. Così come nella relazione con il pubblico, nella disposizione degli elementi del discorso. E nella creazione di una struttura argomentativa e narrativa efficace dell’intervento.

Il tutto, lasciando spazio alla spontaneità dei gesti del corsista, valorizzando la propria espressività. Rispettando le proprie emozioni e promuovendo una gestione dello stress più consapevole.

 

Quali sono gli argomenti principali del Corso Public Speaking Milano?

Durante il Corso di Public Speaking con Patrick Facciolo affronterai gli argomenti principali del Public Speaking contenuti nei suoi libriCrea immagini con le parole” e “Parlare in pubblico con la mindfulness“. Avrai un insegnante privato a tua disposizione durante le lezioni, con un’attenzione particolare ai temi del linguaggio verbale e dei registri linguistici. Tutti aspetti indispensabili per rendere efficace una presentazione. Il corso sarà accompagnato da simulazioni video di Public Speaking alla telecamera. Il tutto, per individuare progressi e aree di miglioramento nelle tue presentazioni.

 

Stress da palco e Paura di Parlare in Pubblico

Spesso ti viene raccontato che è necessario superare la paura di parlare in pubblico.

L’approccio seguito in questo corso è differente: la paura è un’emozione, e in quanto tale fa parte naturalmente di ciascuno di noi. Hai presente quando ti dicono: “non avere paura”, “supera l’ansia di parlare in pubblico”? Funziona? Ovviamente no.

Questo perché già soltanto il concetto di “superamento” paradossalmente attiva il nostro sistema simpatico. Incrementando la stessa risposta di stress che vorremmo ridurre. È un po’ come quando ci dicono: “cerca di stare tranquillo”, oppure ancora: “dai, non essere emozionato”. Ebbene, si tratta di stimoli dell’ambiente che anziché attivare la nostra risposta parasimpatica (che ha lo scopo di abbassare il livello di attivazione emotiva) attiva quella simpatica (che al contrario la aumenta, poiché introduce per noi un compito aggiuntivo).

Insomma: la richiesta a noi stessi di “superare la paura di parlare in pubblico” implica una perfomance nella performance. Aumentando la nostra risposta neurofisiologica di ansia e stress.

E questo perché le emozioni non possono essere scacciate a nostro piacimento. Mentre possiamo invece imparare a relazionarci meglio con quello che proviamo, momento per momento. È per questo che a inizio 2019 ho pubblicato il mio nuovo libro dedicato ai temi della gestione dello stress da palco. Si intitola “Parlare in pubblico con la mindfulness“, e fa parte dei materiali didattici del corso.

Mindfulness (sintetizzando molto) significa consapevolezza di ciò che proviamo nel momento in cui lo proviamo. Ci permette di prestare attenzione a ciò che accade qui e ora. E il Public Speaking e la relazione con il nostro pubblico sono proprio così: accadono qui e ora. Al di là dei pensieri negativi o positivi che possiamo avere rispetto alla nostra performance. Perché credo che nel provare paura non ci sia niente di sbagliato. E perché comunque tu stia parlando in pubblico oggi, stai già facendo del tuo meglio. E va bene così.

Il mio lavoro di formatore non è quello di trovare errori nel tuo modo di condurre un discorso pubblico. Piuttosto, è quello di cercare di rafforzare le tue competenze già esistenti. E le capacità espressive che già utilizzi abitualmente.

 

Il problema dell’overthinking nel Public Speaking

L’overthinking, ovvero il pensiero eccessivo, è un problema comune per chi si avvicina all’arte di parlare in pubblico. Si manifesta attraverso una serie di preoccupazioni frequenti. Tra questi: analisi dettagliate di ogni possibile scenario o l’incapacità di staccare la mente da particolari spesso irrilevanti.

Chi soffre gli effetti dell’overthinking tende a rimuginare su ogni parola o gesto, temendo giudizi negativi. Oppure ancora la possibilità di commettere errori e che il discorso che dovremo fare non corrisponda a quanto ci eravamo prefissati di dire. Questa condizione può portare ad un aumento dello stress, e conseguentemente dell’ansia e della tensione prima di parlare in pubblico. Compromettendo talvolta per paradosso proprio la performance dell’oratore.

Questo eccesso di pensiero, anziché preparare meglio il relatore, può infatti aumentare i livelli di stress e di attivazione neurofisiologica. E ridurre la sua capacità di connettersi autenticamente con il pubblico. L’essenza del Public Speaking non è infatti solo trasmettere informazioni. Ma anche stabilire una connessione relazionale con gli ascoltatori.

Quando un oratore è troppo concentrato sulle sue preoccupazioni interne, potrebbe perdere la capacità di decentrarsi cognitivamente nei confronti della sala. Così come la capacità di adattarsi in tempo reale alle reazioni del pubblico e di presentare il proprio messaggio in modo efficace e coinvolgente.

Per superare l’overthinking, può essere molto utile imparare ad accettare che l’imperfezione fa parte dell’esperienza umana. E focalizzarsi sul valore della propria azione comunicativa, piuttosto che su ogni piccola imperfezione nella consegna.

Per promuovere questi atteggiamenti, può essere molto utile la pratica della mindfulness. Si tratta di una pratica molto utile all’interno di un corso di Public Speaking. E che può essere svolta all’interno del corso attraverso una serie di esercizi ad hoc.

 

A chi è rivolto il Corso Parlare in Pubblico Milano?

Il corso è rivolto a tutti coloro che devono parlare in pubblico, e desiderano perfezionare il proprio modo di fare Public Speaking, puntando su efficacia e semplificazione del linguaggio. Sarà rivolta particolare attenzione anche alla creazione dello storytelling, e allo sviluppo delle proprie capacità espressive.

In particolare, le lezioni di Patrick Facciolo sono rivolte a: liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, odontoiatri, dentisti, igienisti dentali, studenti universitari, speaker, conduttori, e più in generale a tutte le persone curiose di scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondato sulla creazione di immagini con le parole e sulla propria espressività.

 

Qual è il programma delle lezioni?

• Comunicazione efficace: preparare e condurre una presentazione, gestire le obiezioni
• Gestire meglio lo stress da Public Speaking attraverso la mindfulness e il training autogeno
• Le “5W” del giornalismo applicate ai contesti di Public Speaking
• L’importanza delle parole: scelta, registri linguistici, semplificazione
• Creare immagini con le parole: astrattezza vs concretezza
• Comunicatori e linguaggio concreto: casi ed esempi pratici
• Figure retoriche e uso del linguaggio nei discorsi in pubblico: anafore, metafore, similitudini e negazioni
• Storytelling e linguaggio concreto: l’importanza di raccontare una storia
• Definire una headline di impatto per il proprio discorso in pubblico
• Linguaggio verbale, paraverbale, non verbale: punti di vista a confronto
• Gestualità e postura sul palco
• L’uso dello sguardo e l’importanza del contatto visivo
• Come realizzare e usare le slide

 

DURANTE TUTTO IL CORSO: simulazioni alla telecamera con revisione dei video

N.B.: il corso non è da intendersi come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”, nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice deontologico degli psicologi italiani.



MODULO NEURO PUBLIC SPEAKING (OPZIONALE)

Neuro Public Speaking® è il modulo formativo ideato e condotto dal Dott. Patrick Facciolo basato su discipline evidence-based per promuovere la gestione dello stress e dell'emozione della paura di parlare in pubblico.

Nello specifico, le tecnologie che vengono integrate all'interno del corso, per chi richiede questo modulo aggiuntivo, sono il training con la realtà virtuale, il biofeedback, la mindfulness, il training autogeno e la visualizzazione guidata.



GUARDA IL VIDEO PER VEDERE UN ESEMPIO DI COME FUNZIONA LA REALTÀ VIRTUALE NELLA FORMAZIONE PER IL PUBLIC SPEAKING


-

Caratteristiche del modulo formativo Neuro Public Speaking®:

Con la Realtà Virtuale (VR) potrai simulare i tuoi discorsi visualizzando un pubblico virtuale davanti a te, anche se stai svolgendo delle lezioni individuali, facendo pratica in un ambiente protetto e tutelando la tua privacy.

Con il biofeedback è possibile promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie risposte fisiologiche in fase di simulazione di Public Speaking.

Con la mindfulness lo scopo sarà quello di imparare a mantenere una maggior concentrazione sul momento presente e favorire una risposta di calma anziché una reazione stressogena.

Con il training autogeno e le visualizzazioni guidate ti verrà proposto a lezione un metodo per rilassare attivamente la mente e il corpo e per cercare di migliorare la tua rappresentazione interna delle performance di Public Speaking.

Infine, con l'Intelligenza Artificiale potrai ricevere un feedback sulla struttura dei discorsi in pubblico.

Questa combinazione di tecniche può fornire un approccio più completo alla preparazione dei propri discorsi. Promuovendo la formazione di oratori per quanto possibile più sicuri, rilassati e, sperabilmente, più efficaci.

Se vuoi saperne di più sul modulo opzionale di Neuro Public Speaking® con Patrick Facciolo,

CLICCA QUI

-



Chi insegna

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia, e in Scienze politiche. Ho inoltre conseguito un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale

-

🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore

🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali

🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze

🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti

🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27

🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica

🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

🟠 Nel 2020 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente del corso ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo destinato a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo

🟠 Nel 2022 sono stato relatore presso SMXL Milan Business International con un workshop sulla Comunicazione dei politici su TikTok

🟠 Nel 2023 sono stato relatore presso il Festival internazionale Circonomia di Alba e docente presso il Corso di Comunicazione Politica e Istituzionale della European School of Economics di Roma

🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato

🟠 In questi anni ho pubblicato nove libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021), Contro le metafore (2022) e Lo spettacolo della politica (2023), disponibili su Amazon.

-



In questi anni, tra gli altri, ho collaborato con

Hanno parlato di me

-



Dicono di Patrick Facciolo



Alla fine riceverò un attestato?

Certamente: al termine del corso, su richiesta, riceverai un attestato di partecipazione firmato dal docente che potrai citare liberamente sul tuo curriculum professionale.

 

 

Quando, come e dove si svolgono gli incontri?

Il Corso di Public Speaking con Patrick Facciolo si può organizzare durante tutti i giorni della settimana oppure in formula weekend, con calendario concordabile (anche in orario serale) direttamente con il docente.

Le lezioni possono essere organizzate direttamente presso la tua azienda (anche fuori Milano) o a Milano in Piazza IV Novembre 4 (zona Stazione Centrale MM Centrale FS), anche di sera fino alle 20.

 

Corso Public Speaking Roma e Corso Public Speaking Napoli

È possibile concordare e svolgere le lezioni sui temi dell’arte di parlare in pubblico anche nella città di Roma. Così com’è possibile concordare il Corso di Public Speaking nella città di Napoli. Il tutto, distribuendo le giornate, i calendari e gli orari di lezione secondo le esigenze del cliente.

Più in generale, qualunque sia il luogo e la città d’Italia in cui vuoi organizzare il corso per te o per la tua azienda, puoi compilare il form per ricevere un preventivo personalizzato.

 

Quanto costa il corso individuale?

Se hai necessità di parlare in pubblico, e vuoi allenare le tue competenze, è possibile concordare delle lezioni individuali. Durante il corso riguarderemo insieme le tue presentazioni slide per slide, e attraverso parti teoriche, pratiche e di confronto, con simulazioni alla telecamera, approfondiremo i punti più importanti del programma del corso.

L’onorario per il corso individuale in presenza a Milano per privati e professionisti (per le aziende è possibile richiedere un preventivo personalizzato) è di Euro 1.297,00 + IVA 22% e comprende:

•  10 ore di lezione individuali dal vivo, suddivise in 6 incontri da un’ora e mezza ciascuno da svolgere presso la mia sede operativa di Piazza IV Novembre 4 a Milano (MM Centrale FS) + 1 incontro conclusivo su Zoom di un’ora. Il calendario delle lezioni è concordabile direttamente col docente, anche eventualmente in orari serali o presto al mattino.

• proiezione di slide in modalità di condivisione schermo, per poter seguire al meglio la lezione e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni

• esercitazioni pratiche alla telecamera, con riascolto e commento

• attestato di partecipazione conclusivo su richiesta, che ti verrà inviato in formato PDF al termine del corso

 



IN OMAGGIO IL "COMMUNICATION KIT" PER ESERCITARTI A CASA

Nonostante l'ampiezza del programma del corso, l'attività del corsista non si esaurisce con le lezioni svolte dal vivo con il Dott. Patrick Facciolo. Per promuovere le proprie competenze è infatti necessario esercitarsi con continuità attraverso simulazioni pratiche a casa.


Per questo motivo, iscrivendoti al corso, riceverai in omaggio un kit specifico per studiare più approfonditamente gli argomenti trattati a lezione, e svolgere simulazioni video di comunicazione a casa, costituito da:

  • 1 copia omaggio in formato cartaceo del libro di Patrick Facciolo "Enciclopedia del Public Speaking: 5 libri in uno sull'arte di parlare in pubblico" (465 pagine);
  • Supporto con treppiede e adattatore per smartphone;
  • Microfono lavalier da collegare al tuo cellulare (con connettore USB-C in caso di cellulare Android e iPhone 15, oppure connettore Lightning per i modelli di iPhone precedenti).
Tra una lezione e l'altra potrai così registrare a casa in autonomia le tue simulazioni di comunicazione, e inviarle al Dott. Patrick Facciolo per ricevere un commenti e revisioni in occasione della lezione successiva.


 


È possibile rateizzare il costo del corso?

Sì, è possibile: se acquisti il corso come utente privato, e hai un account PayPal abilitato al servizio, puoi effettuare il pagamento utilizzando il servizio "Paga in 3 rate".


Una volta completata la procedura di iscrizione al corso, riceverai un'email da cui ti sarà possibile saldare il costo del corso tramite PayPal, rateizzando l'importo in 3 rate senza interessi.


 

Vuoi seguire questo corso in modalità online su Zoom?

Anziché svolgere il corso a Milano in aula, puoi seguire il corso da remoto su Zoom, ovunque ti trovi, a un costo ridotto: qui trovi tutte le informazioni sul corso online.

Vuoi confrontarti col docente prima di decidere? Puoi prenotare un videoconsulto di 40 minuti


Il videoconsulto su Zoom ti permetterà di parlare direttamente col Dott. Patrick Facciolo prima di decidere se intraprendere il percorso formativo.


Durante l’incontro online potrai richiedere un primo parere relativo alla tua comunicazione, anche eventualmente sottoponendo al Dott. Facciolo brevi estratti video di tue performance in pubblico in modalità condivisione schermo.


Potrai inoltre esporre le tue esigenze specifiche legate ai temi del Public Speaking e della comunicazione e fare le tue domande, per una prima valutazione del tuo fabbisogno formativo e l’eventuale pianificazione di un percorso personalizzato.


🔵 VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL VIDEOCONSULTO

 

Vuoi portare questo corso nella tua azienda? Oppure organizzarlo in minigruppo?

Il corso presentato in questa pagina nasce come individuale e personalizzato, sotto forma di lezioni private di Public Speaking, tuttavia è possibile pianificarlo anche per gruppi aziendali in tutta Italia, oppure in minigruppo, se conosci già dei colleghi interessati a frequentarlo con te.

Ogni lezione ha durata concordabile in base alle esigenze dell’azienda o del gruppo. È possibile progettare il corso in una o più giornate lavorative, o in uno o più weekend di full-immersion.

Che tu sia un privato o rappresenti un’azienda, compila il form qui sotto senza impegno per avere maggiori informazioni oppure per pianificare il tuo corso: ti risponderemo entro 24 ore.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


6 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.