Il mio blog

Come usare il marketing per preparare il tuo discorso in pubblico

Come usare il marketing per preparare il tuo discorso in pubblico

È possibile utilizzare i concetti chiave del marketing per scrivere un discorso in pubblico di impatto? In questo episodio ne analizzo alcuni, per rileggerli sotto la lente d’ingrandimento del Public Speaking.

Storytelling, Call To Action, Unique Selling Proposition sono solo alcuni dei termini che troverai raccontati in questa puntata, e che cercherò di declinare ai contesti di comunicazione in pubblico. Ce la farò? A te che leggi (e ascolti) l’ardua sentenza! 🙂

Continua a leggere →
La “comunicazione non ostile” e l’arte di parlare in pubblico

La “comunicazione non ostile” e l’arte di parlare in pubblico

comunicazione ostiledi Patrick Facciolo

Il 17 e 18 febbraio scorsi si è tenuta a Treviso la manifestazione “Parole o stili”, da cui è stato lanciato con successo il “Manifesto della comunicazione non ostile”, per sensibilizzare sui contenuti che vengono pubblicati ogni giorno sui social network. In questo podcast cerco di capire insieme a voi se e quanto possiamo applicare con efficacia le regole di questo decalogo anche nei contesti di Public Speaking.

A questo proposito, vi ho raccontato tante volte che le regole per una buona comunicazione si possono applicare spesso senza problemi a tanti contesti diversi. Ho l’impressione che anche in questo caso siamo davanti a ottimi spunti, utili anche per chi parla in pubblico.

Continua a leggere →
Public speaking: come gestire le obiezioni del pubblico

Public speaking: come gestire le obiezioni del pubblico

Comunicare i nostri contenuti e i nostri prodotti ai clienti è una delle sfide più avvincenti e impegnative, e questo vale per i professionisti di tutti i settori. Ma cosa succede se, oltre a prenderci cura dei nostri “contenuti”, ci troviamo di fronte a considerazioni e domande difficili da parte di chi ci ascolta?

In questa puntata del mio nuovo podcast scopriamo la differenza tra considerazioni on topic e off topic (di cui parlo ampiamente nei miei libri) e quali sono i vari tipi di obiezioni nel Public Speaking, cercando di trovare le soluzioni più funzionali per “disinnescare” il loro impatto sul pubblico. Buon ascolto!

Continua a leggere →
VIDEO | Parlare in pubblico: le tecniche di improvvisazione

VIDEO | Parlare in pubblico: le tecniche di improvvisazione

img_0841Preparare un discorso in pubblico e “portarlo in scena” può essere un’esperienza molto avvincente. Ma cosa succede se durante un convegno in cui non era previsto il nostro intervento qualcuno ci chiede di parlare a sorpresa sul palco? In questo workshop del Festival del Linguaggio 2016 scopriamo insieme le tecniche di improvvisazione che ci possono tornare utili per condurre un intervento non pianificato.

Patrick Facciolo è un giornalista e conduttore radiofonico, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi della dizione e del public speaking. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli.

Mario Moioli è il Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua. Laureato in Economia, si occupa della Comunicazione, del Marketing, degli Eventi, della Promozione del Fondo e della sua finalità: finanziare la formazione utile a migliorare le competenze e le capacità delle Risorse Umane aziendali, ad accrescere la produttività e la competitività delle imprese italiane.

Massimo Giorgi è laureato in Filosofia, con master in Risorse Umane....

Continua a leggere →
Come comunicare la scelta vegetariana: l’intervento di Claudio Pomo al Festival del Linguaggio

Come comunicare la scelta vegetariana: l’intervento di Claudio Pomo al Festival del Linguaggio

Claudio Pomo al Festival del LinguaggioQuanto è importante per vegetariani e vegani saper comunicare correttamente la propria scelta alimentare? Quanto usare le parole sbagliate può allontanare l’interlocutore anziché convincerlo ad abbracciare uno stile di vita veg? In questo workshop condotto da Patrick Facciolo al Festival del Linguaggio 2016, Claudio Pomo ci insegnerà le modalità di comunicazione più efficaci per veicolare il messaggio veg senza allontanare il nostro interlocutore.


Claudio Pomo si interessa ai diritti animali fin dal 1992, anno in cui diventa vegetariano. Pochi anni dopo intraprende la scelta vegan, ai tempi quasi pionieristica, e inizia impegnarsi in prima persona in varie cause legate ad animali ed ecologia. È Responsabile Campagne di Essere Animali, associazione che promuove un cambiamento culturale della società nei confronti di tutti gli animali.

Patrick Facciolo è un giornalista e conduttore radiofonico, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi della dizione e del public speaking. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito...

Continua a leggere →
Don`t copy text!