Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Meloni lancia Telemeloni: la tecnica della Co-optation

Vi spiego la tecnica segreta che ha usato la premier Giorgia Meloni lanciando la rubrica “Telemeloni”.

In inglese si definisce co-optation, ed è quella tecnica comunicativa per cui ci si appropria di parole ed espressioni che appartengono ad altri contesti. Il tutto, per appropriarsi del significato stesso di quelle parole.

L’opposizione usa la parola “Telemeloni”? E allora Giorgia Meloni assume in prima persona l’uso di quella parola, se ne appropria e la risignifica.

La stessa cosa è accaduta anche con il “caso Scurati”: Antonio Scurati scrive un testo contro Giorgia Meloni che non va in onda in tv? E allora Giorgia Meloni se ne appropria ripubblicandolo, contestualizzandolo, e governando a suo piacimento quelle parole.

Con la tecnica di comunicazione della co-optation lo staff di Meloni riesce a risignificare le parole degli avversari politici. In sostanza Meloni assume il “significante” di ciascuna di queste parole, e attribuisce loro specifici “significati” per lei vantaggiosi.

 

Il controllo della narrazione pubblica e il rischio di confusione semantica

La stessa cosa che sta accadendo con i post pubblicati nei giorni scorsi dalla pagina social di Atreju. Un post come quello che propongo nel mio video potremmo tradurlo con la formula: “loro ci attaccano abitualmente, e noi usiamo la loro foto affinché dicano le parole che vogliamo noi”: “Tu vota Giorgia”.

In questo processo di co-optation da parte dello staff di Meloni, ogni elemento comunicativo è curato nel singolo dettaglio: quando infatti i telegiornali riprendono il suo video in 16:9 (nel mio video propongo l’esempio del TG1), il logo di Telemeloni è correttamente posizionato in alto a destra, per non sovrapporsi con il logo del telegiornale stesso.

Per concludere: questa appropriazione lessicale permette a Meloni di governare la narrazione pubblica. E di erodere, giorno dopo giorno, le porzioni di vocabolario utilizzabile dalle opposizioni.

Inoltre, da adesso in poi, chiunque utilizzerà la locuzione “Telemeloni” correrà un rischio di confusione semantica. Starà infatti parlando dell’accezione che dava di “Telemeloni” l’opposizione, o della nuova rubrica di Giorgia Meloni stessa?

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.