Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

È uscito “Lo spettacolo della politica”, il nuovo libro di Patrick Facciolo:

È disponibile su Amazon il mio nuovo libro: “Lo spettacolo della politica. Parole, oggetti e tecniche per costruire il consenso”.

 

Se amate i miei video, preparatevi perché in queste pagine mi troverete ancora più cinico. Con un’analisi tecnica e impietosa della comunicazione politica italiana, spesso più approssimativa di quanto il cittadino comune possa immaginare.

Dalle tecniche di comunicazione-spettacolo di Silvio Berlusconi, agli esempi più vicini ai giorni nostri, questo libro è un’analisi spietata e talvolta celebrativa del linguaggio e delle tecniche-show dei politici italiani degli ultimi trent’anni.

Con una particolare attenzione all’uso degli oggetti in comunicazione: dal quaderno degli appunti della premier Giorgia Meloni al carrello della spesa di Matteo Salvini, dalla carota di Maurizio Gasparri allo storico euroconvertitore di Berlusconi.

 

 

Indice dei capitoli del libro

  • L’importanza del decentramento cognitivo in comunicazione politica
  • L’uso degli oggetti nella comunicazione di Silvio Berlusconi
  • Linguaggio non verbale: risposta somatopsichica ed espansione del corpo
  • Dalla connotazione alla denotazione: le prime due fasi della comunicazione berlusconiana
  • I gadget, l’euroconvertitore e le lettere a casa: la “materializzazione” della comunicazione politica
  • Cosa resta di Berlusconi nella comunicazione politica contemporanea         

 

Lo spettacolo della politica. Parole, oggetti e tecniche per costruire il consenso

  • Autore: Patrick Facciolo
  • Data di pubblicazione: 26 novembre 2023
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 79 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8867485313
  • Peso articolo ‏ : ‎ 172 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15.24 x 0.46 x 22.86 cm

Disponibile su Amazon, con consegna Prime in 24 ore.

 

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.