Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Chi ha comunicato meglio tra Berlusconi all’Aquila e Meloni in Emilia-Romagna?

Chi ha comunicato meglio tra Silvio Berlusconi all’Aquila dopo il terremoto del 2009 e Giorgia Meloni in Emilia-Romagna dopo l’alluvione di pochi giorni fa?

Ne parlo in questo video.

 

 

Bastano i pochi secondi di estratto contenuti nel video per capire che siamo di fronte a due stili di comunicazione molto diversi. La comunicazione di Berlusconi, potremmo dire, è intermediata. Berlusconi è circondato da Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine. Persone che necessariamente si frappongono tra lui e i cittadini, e che finiscono per separarlo dal contatto diretto con la popolazione.

Al contrario, la comunicazione di Giorgia Meloni è disintermediata. C’è soltanto lei, il suo staff e i cittadini, pochissime Forze dell’Ordine intorno a lei, e c’è il contatto diretto con i cittadini.

Che differenza c’è da un punto di vista tecnico? C’è una differenza di prossemica evidente. Giorgia Meloni si avvicina fisicamente alle persone, stringe mani, abbraccia. E cambia così la modalità di relazionarsi dal punto di vista delle distanze.

La comunicazione di Berlusconi, essendo intermediata, è una comunicazione necessariamente più distanziata dagli altri. Quindi ha meno possibilità di pacche sulle spalle, incoraggiamenti diretti, strette di mano dirette.

In sostanza, è come se il messaggio di Giorgia Meloni fosse “sono una di voi“, a differenza del messaggio di Berlusconi. Che è come se dicesse: “sono qui, tra di voi. Ma tra me e voi c’è ancora una barriera di separazione importante“.

Ancora una volta, assume centralità il tema dell’orientamento al pubblico, di cui ho parlato in diversi altri post.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.