Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Tecniche di Media Training: l’errore di inquadratura nel video di Berlusconi

Tecniche di Media Training: l’errore di inquadratura nel video di Berlusconi

Lo scorso 8 luglio Silvio Berlusconi ha pubblicato un filmato con un’inquadratura particolare.

In questo video lo analizzo dal punto di vista delle tecniche di videoripresa e del media training.

Continua a leggere →
La lettera di Conte a Draghi la fanno anche in italiano?

La lettera di Conte a Draghi la fanno anche in italiano?

Giuseppe Conte oggi ha consegnato una lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi con le richieste del Movimento 5 Stelle per restare nella maggioranza.

Come ha comunicato Conte nella lettera consegnata durante l’incontro con Draghi? Poteva utilizzare un linguaggio più semplice e comprensibile?

Dal mio punto di vista, facendo un’analisi linguistico computazionale del testo, decisamente sì.

 

Continua a leggere →
Alessandra Amoroso e l’autografo negato: poteva comunicare meglio?

Alessandra Amoroso e l’autografo negato: poteva comunicare meglio?

In questo video analizzo le tecniche di comunicazione della cantante Alessandra Amoroso, che recentemente ha negato un autografo a una sua fan.

Ha comunicato bene? Poteva comunicare meglio?

Cerco di rispondere raccontando un famoso esperimento di psicologia sociale.

Continua a leggere →
Conte risponde a Di Maio. Solo che non si capisce

Conte risponde a Di Maio. Solo che non si capisce

Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte poche ore fa ha replicato al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha appena fondato il suo movimento.

E a questo punto io non so più se preferisco il nome del partito di Di Maio, o la qualità della replica di Conte (disponibile qui in formato integrale).

Nel dubbio, se vi va potete aiutarmi a capire la frase di Giuseppe Conte contenuta in questo video.

Continua a leggere →
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.