Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Andrea Giambruno e i movimenti della gamba: fidgeting ed effetto pop out

Il giornalista Andrea Giambruno torna in pubblico e continua ad agitare la gamba. Ma che cosa significa questo gesto nell’ambito del linguaggio non verbale?

In psicologia si parla di “fidgeting“, cioè di movimenti che compiamo in contesti che non lo richiederebbero. Nel video mostro per esempio Barack Obama in un momento di fidgeting, in cui muove ripetutamente un dito su una pietra presente sulla sua scrivania.

Ma che cosa significano questi movimenti, e a che cosa servono? Esistono diversi studi sull’argomento. Ce n’è uno in particolare, pubblicato nel 2012 su Pubmed, che approfondisce proprio questo comportamento. Ebbene, i movimenti di fidgeting in alcune circostanze migliorano le performance. È vero che da una parte sono associati a maggiori livelli di stress, ed è altrettanto vero che, quando messi in atto, possono diminuire il livello di stress percepito.

Ora, tornando a Giambruno: qual è il problema del fidgeting nei contesti di Public Speaking? Che questi comportamenti non verbali rischiano di spostare l’attenzione da ciò che sta dicendo il relatore a ciò che sta facendo. Potendo generare quello che in psicologia si chiama “Effetto pop-out“.

Ovvero, all’interno di un ambiente, uno stimolo che appare differente da quelli che abitualmente considereremmo all’interno di un dato contesto, attiva maggiormente la nostra attenzione.

Di conseguenza, da quello che Andrea Giambruno dice, la nostra attenzione potrebbe spostarsi su quello che Andrea Giambruno fa.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


6 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.