Parlare in pubblico: quanto verrà notato il nostro abbigliamento? L’effetto Spotlight
Siamo davveri sicuri che durante una presentazione il pubblico guardi con attenzione come siamo vestiti?
Nel 2010 una ricerca di Timothy J. Lawson ha definito il cosiddetto “effetto spotlight”, ovvero la tendenza delle persone a sopravvalutare il grado di attenzione che gli altri hanno nei nostri confronti, specie per quanto riguarda le scelte di abbigliamento.
Ne parlo nel video di oggi.
© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
P.S.: iscriviti al mio canale YouTube e ricevi periodicamente video come questo per imparare a parlare in pubblico in modo professionale.
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Gli errori tecnici nei simboli di partito per le elezioni europee - 23 Aprile 2024
- Le fallacie logiche di Antonio Scurati e Giorgia Meloni - 21 Aprile 2024
- Le tecniche di comunicazione di Netanyahu dopo l’attacco dell’Iran - 14 Aprile 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.