Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Le fallacie logiche di Antonio Scurati e Giorgia Meloni

Le tecniche di comunicazione dello scrittore Antonio Scurati e di Giorgia Meloni nella loro comunicazione, dopo la mancata partecipazione alla trasmissione di Rai 3 “Chesarà”, condotta da Serena Bortone.

 

Antonio Scurati, nella sua risposta a Giorgia Meloni, ha usato la fallacia logica della contraddizione performativa. Ovvero quando quello che dici sconfessa ciò che stai facendo e viceversa. Nel caso specifico, l’autore ha detto che è un privato cittadino. Poi ha aggiunto, subito dopo, di essere un autore letto e tradotto in tutto il mondo.

E allora delle due l’una: o sei un privato cittadino o sei un personaggio pubblico. Inoltre, questa affermazione contiene un’altra fallacia logica denominata “appello all’autorità“. Il fatto che Scurati sia tradotto e letto in tutto il mondo, non accresce infatti il valore di verità delle sue affermazioni.

La premier Giorgia Meloni ha utilizzato altre due fallacie logiche nel suo post. La prima è quella denominata benaltrismo: “In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra monta un caso”. I problemi sarebbero insomma ben altri. E come al solito, se così fosse, nessuna argomentazione sarebbe pronunciabile, poiché esisterà sempre qualcosa di più importante di cui parlare.

L’altra fallacia logica utilizzata è quella della falsa equivalenza: “Pubblico tranquillamente io il testo del monologo”. Pubblicare il testo sui social in forma scritta, anziché permettere al protagonista di leggerlo e di interpretarlo in tv, sono due cose totalmente diverse. Sia in termini di impatto e che in termini di efficacia percepita da parte del pubblico.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.