Le tecniche di comunicazione di Netanyahu dopo l’attacco dell’Iran
Vi spiego tutte le tecniche di comunicazione utilizzate dal primo ministro israeliano Benjmamin Netanyahu dopo l’attacco da parte dell’Iran.
–
La prima cosa che possiamo notare in questo video è la cosiddetta gesticolazione batonica. Netanyahu rimarca ogni concetto importante con enfasi paraverbali e movimenti simmetrici delle mani dall’alto verso il basso.
Il secondo aspetto che colpisce è l’utilizzo della cosiddetta regola del tre: 3 punti e non più di 3. Il tutto, affinché il discorso sia chiaro e facilmente ricordabile. Se guardiamo infatti alla mappa mentale del discorso realizzata attraverso l’intelligenza artificiale, e riportata nel mio video, scopriamo che ci sono 3 punti di riferimento. Ovvero, il primo: sistemi difensivi di Israele. Il secondo, supporto internazionale a Israele. Il terzo, determinazione di Israele a difendersi.
Ultimo aspetto e non ultimo la semplicità del messaggio. 12,4 parole per frase sono veramente poche e contribuiscono a una comprensibilità altissima del discorso. Così come la frequenza delle parole: Israele è la parola più pronunciata, con 5 occorrenze. Se analizziamo le coppie di parole, la più utilizzata è “è forte”. Se proseguiamo con questa analisi, i gruppi di 3 parole più utilizzati nella traduzione inglese del discorso sono “together we will”.
Mettiamole insieme e otteniamo: “Israele è forte” e “insieme faremo”.
Si tratta di un discorso di una precisione scientifica, costruito parola per parola e gesto per gesto. Con un’attenzione per il dettaglio molto rara in comunicazione politica.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Potrebbe interessarti anche:
Ignazio La Russa e il Non-verbal leakage
Matteo Salvini a Belve: gli errori di comunicazione e il linguaggio del corpo
Perché Giorgia Meloni continua a ripetere "diciamo"? I Filler verbali nel linguaggio politico
Le tecniche di persuasione nella docuserie "Il caso Yara": drammatizzazione, Cliffhanger ed effetto ...
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- L’errore di comunicazione di Papa Leone XIV - 8 Maggio 2025
- Trump vestito da Papa: Provoctive Marketing e Reality Distortion Field - 3 Maggio 2025
- Meloni da Trump e il potere del vestito bianco: analisi del linguaggio non verbale - 17 Aprile 2025