Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Il potere degli oggetti in comunicazione politica

Quando i politici parlano in pubblico usano molti oggetti. Ma qual è il loro potenziale persuasivo?

Quali sono le circostanze che rendono questi oggetti degli strumenti sapienti di comunicazione efficace e quando, invece, vengono usati in modo del tutto strumentale? Ne ho parlato giovedì scorso a Roma, durante la lezione che ho tenuto presso la European School of Economics, che vi propongo qui.

E in cui ho descritto per la prima volta la mia “Teoria della verità dell’oggetto“.

Giuseppe Conte che prende in mano una pesca al mercato. Licia Ronzulli che ne mostra un’altra durante una convention di Forza Italia. Giorgia Meloni e il suo quaderno degli appunti, Matteo Salvini col sacchetto della spesa all’Esselunga.

E poi ancora, e soprattutto, Silvio Berlusconi: dalla scrivania del “Contratto con gli italiani” al plastico del ponte sullo Stretto di Messina, ai suoi iconici gadget e confronti con Bruno Vespa, Lilli Gruber, Michele Santoro, fino alla scena della sedia di Marco Travaglio.

La comunicazione politica da anni è il regno degli oggetti. Utilizzati in modo più o meno sapiente e performante. Così come è il luogo dell’espansione del corpo nello spazio, un po’ come avviene nel mondo del teatro.

In questo video scopriamo con il Dott. Patrick Facciolo, ospite il 19 ottobre 2023 presso la European School of Economics, come gli oggetti potenziano (o depotenziano) le tecniche di comunicazione politica, e perché possono essere fondamentali nelle strategie di marketing elettorale.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.