Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Scontro Travaglio-Fedez a Muschio Selvaggio: tutti gli errori logici

Tutte le fallacie argomentative nello scontro tra Fedez e Marco Travaglio a Muschio Selvaggio.

Fedez: “Sapete quanti articoli la stampa italiana ha dedicato al caso Balocco? 6492. Sapete quanti articoli sulla guerra in Palestina? 4300.”

Comincia male Fedez, con un classico delle sue fallacie logiche: il cosiddetto “whataboutism“. Potremmo tradurlo con “eallorismo”, o “e allora tu” / “e allora voi”. Fedez qui porta un’argomentazione sintetizzabile con: “La stampa italiana ha un problema, perché si concentra di più sul caso Balocco, nonostante ci siano problemi ben più gravi, come la guerra in Palestina”. Tuttavia la comparazione non regge: l’errore logico in questo caso si sostanzia nel fatto che se si parla di una cosa, ce ne sarà sempre una più importante. E questo renderebbe impronunciabile qualsiasi argomentazione su qualsiasi notizia.

Travaglio: “Con tutti i problemi che ci sono nella stampa italiana per quelli che mentono tutti i giorni, ve la prendete con una che dice sempre la verità”.

E qui il “whataboutism” lo fa Marco Travaglio: con tutte le situazioni gravi che ci sono, andate a parlare proprio di questa situazione. Seguendo questa logica, ancora una volta, ogni argomentazione diventerebbe impronunciabile.

Travaglio: “Da quale pulpito tu distribuisci patenti di verità, visto che continui a chiamarla falsa giornalista? Ma non mi risulta che tu sia un giornalista”.

Qui abbiamo una variante del cosiddetto “appello all’autorità“. È quell’argomentazione secondo cui dovremmo credere a un’asserzione poiché è stata pronunciata da una persona autorevole nel suo campo. Marco Travaglio dà per vera, implicitamente, questa premessa, sostenendo che se una persona non è competente in un dato campo, non ha diritto di avere un’opinione su quella materia.

Travaglio: “È la tua fissazione, perché [Selvaggia Lucarelli, nda.] ha trasformato la tua compagna in Wanna Marchi”.

Chiudiamo con questa, che nel gergo si chiama fallacia ad hominem circostanziale. Cioè un attacco alla persona che si ha di fronte. “Circostanziale”, in quanto basato semplicemente sul fatto che l’interlocutore avrebbe un interesse personale nel sostenere quello che sostiene.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.