Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Le “contraddizioni performative” di Giorgia Meloni: analisi della comunicazione

Giorgia Meloni dice di non leggere le polemiche sui giornali, e allo stesso tempo di trovarle divertenti. Ma da un punto di vista logico, com’è possibile sostenere un’argomentazione di questo tipo?

Ne parlo in questo video di 90 secondi, analizzando la sua comunicazione e il suo linguaggio.

 

Non leggo i giornali perché leggo un sacco di ricostruzioni che, secondo me, diciamo così, non ti fanno concentrare sulle cose giuste. E non leggo manco le polemiche, alcune le trovo molto divertenti.

Come dicevo: come faccio a trovare divertenti, da un punto di vista logico, delle polemiche che non ho letto? C’è un tema, si direbbe in filosofia del linguaggio di contraddizione performativa. È un po’ come se io vi dicessi: “Io non sto parlando in questo momento”. Eppure lo affermo proprio mentre lo sto dicendo.

Non insisterei così tanto su questo tema, se non fosse che esattamente pochi giorni fa (il 21 maggio) in un videomessaggio Giorgia Meloni ha dichiarato esattamente l’opposto:

Ogni giorno apro i giornali e scopro che sto litigando con qualcuno.

Ma allora, da un punto di vista strettamente argomentativo, Giorgia Meloni apre o non apre questi giornali? E soprattutto: ricorda di aver detto pochi giorni fa esattamente il contrario di quello che sta affermando oggi?

Considerato che gli staff dei politici sono numerosi, perché non riflettere di più sui contenuti e sulle frasi che vengono dette in pubblico? Siamo nell’era di internet, e basta andare su un motore di ricerca per confutare le affermazioni fatte esattamente un attimo prima.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


6 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.