Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

L’errore di comunicazione di Papa Leone XIV

Il problema non è il Papa. Ma chi ha permesso che questo clamoroso errore di comunicazione avvenisse nel suo primo discorso in pubblico. Un bloc notes, una cartellina gigante, tra le mani di Papa Prevost, Papa Leone XIV.

Che in questo contesto rappresenta un errore di comunicazione non verbale importante.

Il blocco infatti inibisce la mobilitazione dei gesti. Vediamo come in questo primo discorso il Papa cerchi di gesticolare in modo assimetrico, non avendo a disposizione un supporto su cui appoggiare i fogli.

Senza contare che quella cartellina rischia di impallare frequentemente l’inquadratura perché la ripresa avviene dal basso.

E poi il problema semantico  di significato. Frapporre un oggetto così grande tra sé e i fedeli diventa un elemento non verbale di separazione fisica significativo. E in un evento mediatico curato in ogni minimo dettaglio, rivolto a miliardi di persone nel mondo, anche l’assenza di un semplice leggio trasparente può diventare un problema.

E qualora si fosse trattato di una mancanza di altri, è un vero peccato che un papa appena insediato abbia dovuto subire questa importante carenza tecnica.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.