Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Perché sono “contro le metafore”: vi presento il mio nuovo libro

Cosa sono le metafore? Perché vengono utilizzate così spesso in comunicazione, specie in comunicazione politica? E soprattutto: siamo davvero sicuri che le capiscano tutti?

“Contro le metafore. I rischi delle figure retoriche in comunicazione” è il nuovo libro di Patrick Facciolo, disponibile su Amazon, in cui si occupa di questi temi.

 

In questa diretta TikTok l’autore ci racconta il senso dell’opera, offrendo al pubblico un riassunto dei capitoli principali.

 

1:20 Una panoramica sul livello di istruzione in Italia

3:01 Metafore intenzionali e non intenzionali

5:38 Le metafore non resistono alla prova del tempo

8:27 Bersani il “metaforizzatore”

9:26 La comunicazione in pubblico è prosa, non poesia: prosopopea, personificazione e presente storico

10:46 Le litoti e l’uso delle negazioni che affermano e attivano immagini mentali

11:47 Negazioni e gestione delle obiezioni: il caso di Enrico Letta

12:32 Antifrasi, ironia e iperboli: Giuseppe Conte, Matteo Salvini e altri casi celebri di figure retoriche “rischiose”

15:22 Il concetto di morbidezza in comunicazione

16:39 Perché le figure retoriche sono difficili da decodificare

17:45 Le vostre domande in diretta

21:20 La metafora è una figura retorica troppo celebrata: qual è l’alternativa?

 

“Contro le metafore” è disponibile qui: https://www.amazon.it/Contro-metafore-rischi-retoriche-comunicazione/dp/B0BMXBVTP3/

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.