Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Cosa c’è che non va nel logo del partito di Di Maio, “Impegno Civico”

Alcuni giorni fa Luigi Di Maio ha presentato il simbolo del suo nuovo partito, Impegno Civico. Quali sono i limiti di questo logo, e quali le aree di miglioramento?

Ne parlo in questo video di 50 secondi, analizzando il font utilizzato, la scelta (strategica) di inserire un secondo simbolo all’interno del logo, e il contrasto scelto per i colori.

 

 

Due loghi in uno

La scelta dei simboli di partito fa senz’altro parte delle tecniche di comunicazione politica. Se osserviamo il logo del nuovo partito di Luigi Di Maio, possiamo subito notare una caratteristica che si riscontra piuttosto frequentemente in Italia. Al suo interno, infatti, troviamo anche il logo di un altro partito, quello del Centro Democratico di Bruno Tabacci.

Trattandosi di un’alleanza, si potrebbe pensare che questa scelta non rappresenti un errore – peraltro è una scelta che mette nelle condizioni Di Maio di non raccogliere le firme per la presentazione delle liste. Tuttavia qui analizziamo l’efficacia dei simboli: la strategia politica è un’altra materia.

Dal punto di vista dell’efficacia comunicativa dobbiamo ricordarci che i loghi dei partiti hanno delle dimensioni ridotte. E che il contenuto dovrebbe essere leggibile da chiunque, a qualsiasi età. In questo modo, invece, la leggibilità viene ostacolata dalla presenza di un logo più piccolo all’interno di uno più grande.

Inoltre abbiamo parlato spesso di come l’utilizzo di un linguaggio semplice sia alla base di una comunicazione efficace. E di quanto sia importante per trasmettere un messaggio che possa essere compreso da tutti. Il linguaggio visivo non fa eccezione, ed è per questo che, anche quando si tratta di immagini, dovremmo imparare a dire meno all’interno dello stesso spazio.

 

Font e colori 

Continuando la nostra analisi, possiamo individuare anche aspetti positivi all’interno del logo di Impegno Civico. Vediamo infatti che i colori risultano ben contrastati e che il font utilizzato è senza grazie. Cioè non ci sono allungamenti ortogonali all’estremità dei caratteri.

Entrambi elementi che sicuramente ci aiutano a comprendere meglio il testo, favorendone una migliore leggibilità.

 

© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

 



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.