Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Giorgia Meloni e la tecnica “Red Herrings”

Giorgia Meloni pubblica sui suoi social pubblica un post dedicato a una campagna televisiva della catena di supermercati Esselunga. E così sposta l’attenzione dal problema internazionale degli sbarchi dei migranti.

Si tratta di una tecnica di comunicazione ben specifica: ne parlo in questo video.

Come si chiama questa tecnica di comunicazione? Si chiama “Red Herrings“, cioè tecnica delle aringhe affumicate. E perché si chiama così? Perché era una tecnica che veniva utilizzata per distrarre i cani da caccia durante i loro addestramenti, attraverso delle aringhe affumicate lasciate sul percorso.

Si tratta di un tecnica utilizzata anche in comunicazione politica, specie negli Stati Uniti. Quando l’attenzione pubblica è tutta rivolta verso un tema, che cosa si fa? Si butta una “Red Herring”, in questo caso un post, che non c’entra nulla col tema al centro dell’attenzione pubblica. E quindi si sposta l’attenzione di tutti su quello spot.

Questo caso specifico, essendo la campagna Esselunga emotivamente molto attivante, attiva anche molte risposte e molte reazioni. Si sposta insomma la nostra attenzione dai temi realmente importanti nelle politiche pubbliche attuali. Su temi che potrebbero tranquillamente essere trattati in separata sede.

Basta quindi un post, e l’attenzione di tutti se ne va da un’altra parte. Red Herrings appunto.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.