Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

I rischi delle metafore e delle figure retoriche quando comunichiamo

Siamo proprio sicuri che usare le metafore quando comunichiamo sia efficace? Patrick Facciolo si occupa da anni di pregi e limiti delle figure retoriche nel Public Speaking e in comunicazione. Sono temi che tratta dal 2013 anche nei suoi libri.

Perché un conto è creare immagini con le parole per rendere più chiari i concetti. Un conto è creare analogie che risultano difficili da capire per chi ascolta.

E questo vale per la comunicazione parlata, per quella scritta, e per quella visiva. Così come può riguardare anche la comunicazione nelle aziende e le tecniche di comunicazione politica.

Patrick Facciolo in questo video fa molti esempi. Dedicando al tema un intero workshop del Festival del Linguaggio 2022®. Analizzando, in particolare, le metafore, le antifrasi, le litoti e l’ironia.

 

Festival del Linguaggio® Parole nuove per la comunicazione è l’evento gratuito organizzato da Patrick Facciolo dedicato ai temi del Public Speaking e della Comunicazione Efficace. Fondato nel 2013, quest’anno alla sua sesta edizione, ha previsto due serate speciali. Con 4 workshop dedicati alla comunicazione efficace, condotti dal giornalista e dottore in tecniche psicologiche Patrick Facciolo e moderati dalla psicologa Monica Bormetti.

 

Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo, vietata la riproduzione anche parziale. Ai video originali, al momento della realizzazione, viene apposta marcatura temporale che associa data e ora certe e legalmente valide ai file, offrendo validazione temporale opponibile a terzi.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


6 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.