Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Cos’è la “distanza sociale” e come impatta sulla nostra comunicazione

Cos’è la “distanza sociale” e come impatta sulla nostra comunicazione

In questi giorni si parla molto di “distanziamento sociale“, eppure si tratta di un concetto che l’antropologia e la psicologia studiano da tempo.

Già nel 1963 Edward Hall, nei suoi studi sulla prossemica, aveva individuato quattro “zone” interpersonali:

1. Distanza intima (0-45 cm.);
2. Distanza personale (45–120 cm., interazione tra amici);
3. Distanza sociale (1,2-3,5 m., comunicazione tra conoscenti);
4. Distanza pubblica (oltre i 3,5 m., per le relazioni in pubblico).

Nel Public Speaking parliamo di “distanza pubblica”, poiché il pubblico è solitamente distante più di 3,5 metri da noi. Tuttavia sono note diverse situazioni di Public Speaking (ad esempio gli speech in sala riunioni), in cui in passato anche il Public Speaking è comunemente rientrato nella classificazione di “distanza sociale”.

Cosa sta cambiando in questi mesi?

Stiamo assistendo a uno spostamento in avanti delle distanze minime: quella intima e personale deve superare necessariamente il metro, con la conseguente necessità di riadattare i nostri modi consolidati di relazionarci con gli altri, imponendoci di modulare diversamente la voce e il linguaggio non verbale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.