Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Parlare in pubblico sul web: intervista al Dott. Patrick Facciolo

Parlare in pubblico sul web: intervista al Dott. Patrick Facciolo

Parlare in pubblico a distanza è una delle sfide più importanti che aspetta i comunicatori da qui ai prossimi mesi.

È un tema di cui sto parlando molto in questo periodo: nei meeting online e nei webinar cambia il linguaggio non verbale (i nostri gesti, il linguaggio del nostro corpo), paraverbale (l’uso della voce), e talvolta anche le parole che scegliamo per relazionarci col nostro pubblico.

Eppure, in fondo, siamo sempre e comunque di fronte alla necessità di “comunicare“, di “mettere in comune” dei contenuti con le persone che ci ascoltano.

Il pubblico, anche sul web, dev’essere al centro della nostra attenzione se vogliamo fare per davvero comunicazione efficace. Certo, quando parliamo in pubblico sul web guardiamo una webcam, e non dei volti in una sala conferenze.

Ne ho parlato con Leandro Ungaro all’interno del suo programma “Vivere bene“, nell’intervista che è andata in onda venerdì sera su Rete 55, canale 16 del digitale terrestre in Lombardia.

Continua a leggere →
Come fare le slide per un webinar

Come fare le slide per un webinar

Fare una presentazione online e fare una presentazione in una sala conferenze sono due attività simili, ma allo stesso tempo diverse tra loro.

📊 Prendiamo le slide per esempio: qual è il formato migliore da scegliere tra 4:3 e 16:9 quando facciamo un webinar? E quando invece dobbiamo parlare in pubblico in un’aula tradizionale?

🗣 Inoltre: siamo sicuri che in entrambi i casi le animazioni e le transizioni da inserire nelle slide possano essere le stesse che usiamo quando presentiamo dal vivo?

📝 E le dimensioni dei caratteri? Ma soprattutto: quali caratteri?

💡 In questa video guida pratica di 9 minuti cerco di dare le risposte a tutte queste domande. Utilizzando, manco a farlo apposta, delle slide che ho preparato per l’occasione 😊

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Continua a leggere →
Comunicazione efficace: 11 domande e risposte

Comunicazione efficace: 11 domande e risposte

Perché alcune parole sono più efficaci di altre? Quanto è importante saper creare immagini attraverso le parole, per rendere la nostra comunicazione più chiara?

Su questi e altri temi ho voluto rispondere alle domande di Pietro Fruzzetti, in una chiacchierata di oltre 53 minuti che mi ha riportato a parlare volentieri del mio primo libro del 2013, “Crea immagini con le parole“, disponibile su Amazon.

© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Continua a leggere →
Parlare in pubblico con la mascherina: come cambia il linguaggio non verbale

Parlare in pubblico con la mascherina: come cambia il linguaggio non verbale

In questi giorni, e probabilmente ancora di più nelle prossime settimane e mesi, sarà sempre più indicato e necessario l’utilizzo delle mascherine nella vita quotidiana e in molti contesti aziendali e professionali.

Come cambieranno la nostra espressività e la nostra efficacia comunicativa nel momento in cui dovremo fare un discorso in pubblico per la nostra azienda, sul lavoro, in un contesto ampio, e indosseremo una mascherina? Come cambierà la nostra capacità di esprimere le emozioni, se una parte del nostro viso sarà coperta? E come cambierà la resa della nostra voce al microfono?

Come cambia la voce quando parliamo con la mascherina

Cominciamo con gli aspetti paraverbali, quelli cioè che riguardano la voce: qual è l’impatto acustico dell’utilizzo della mascherina? Come si sentirà la nostra voce “filtrata” da questo dispositivo di protezione individuale? E quale sarà la resa al microfono?

Nel video che trovi qui sopra ho fatto alcune prove pratiche, con diversi tipi di microfono che si usano solitamente nel Public Speaking: con un microfono ad archetto, con un microfono lavalier (di quelli che si attaccano alla giacca), e con un microfono tradizionale, anche detto “gelato”.

Continua a leggere →
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.