Come preparare una Call to action efficace per un discorso in pubblico

Da anni parlo nei miei libri di Call to action (o “chiamata all’azione”) nel contesto del Public Speaking. Chiedere al pubblico di “fare qualcosa” sul finire di un discorso è un classico dell’arte di parlare in pubblico, dai media alla comunicazione politica.

Ci sono però degli accorgimenti essenziali perché la domanda che rivolgiamo al pubblico sia efficace, e non si disperda nel cosiddetto information overload, nel sovraccarico di contenuti da cui siamo bersagliati tutti i giorni.

Ne ho parlato molto in un paragrafo di un mio libro del 2014, “Il pubblico non è una mucca da contenuti”, paragrafo che si intitola: “La prova lavasciuga”. Attraverso la similitudine con questo famoso elettrodomestico, cerco di spiegare perché troppe chiamate all’azione al pubblico, rischino di non renderne efficace nemmeno una. Ne parlo in questo video.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

P.S.: iscriviti al mio canale YouTube e ricevi periodicamente video come questo per imparare a parlare in pubblico in modo professionale.

The following two tabs change content below.
Patrick Facciolo

Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato cinque libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), disponibili su Amazon.
Patrick Facciolo

Info su Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato cinque libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), disponibili su Amazon.
Questa voce è stata pubblicata in Ultimi aggiornamenti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.