Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Public Speaking: consigli e trucchi del mestiere nel nuovo libro di Patrick Facciolo

Public Speaking: consigli e trucchi del mestiere nel nuovo libro di Patrick Facciolo

Il pubblico non è una mucca da contenuti (Patrick Facciolo, 2014)Con “Il pubblico non è una mucca da contenuti” Patrick Facciolo, conduttore radiofonico e insegnante di dizione e public speaking, svela i segreti per parlare in pubblico in modo più efficace

Libri e giornali, radio e televisione, siti web, blog, video: media di vecchio e nuovo genere fanno a gara per “mungere” l’attenzione del pubblico sommergendolo di contenuti. Ma siamo sicuri che gli ascoltatori abbiano tempo e interesse per assorbire tutte queste informazioni? Con Il pubblico non è una mucca da contenuti, Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e ideatore di Parlarealmicrofono.it, ci fa scoprire come dire meno, ma dire meglio, è il segreto su cui basare un rapporto solido e duraturo con il proprio pubblico.

Patrick Facciolo, speaker radiofonico nazionale

Dopo il mio primo libro, Crea immagini con le parole (2013), ho deciso di tornare sul tema del public speaking e di cimentarmi nel suo sequel ideale”, dichiara Patrick Facciolo. “Sono contento di aver presentato Il pubblico non è una mucca da contenuti nella prestigiosa location di Fiera Milano City durante l’ultimo Festival del Linguaggio a inizio ottobre. L’intervista della mia amica e collega Paoletta ha saputo rendere al meglio il senso della ricerca che ho condotto”.

Ma cosa significa che il pubblico non è “una mucca da contenuti”? Significa che per comunicare efficacemente è necessario sacrificare la quantità di informazioni da veicolare, per concentrarsi su pochi concetti facilmente memorizzabili: anche parlando di public speaking, infatti, il rischio di cadere nell’information overload, o sovraccarico informativo, è quanto mai attuale.

Partendo da questo assunto, Il pubblico non è una mucca da contenuti sviluppa una trama con un minimo comun denominatore: la necessità di essere orientati al pubblico, capaci di identificare il destinatario del nostro discorso e il registro linguistico adatto. Solo così è possibile farci ascoltare e inserirci pienamente nello spirito del tempo in cui viviamo.

Guarda la presentazione del libro di Patrick Facciolo condotta dalla speaker radiofonica Paoletta

Leggi l’anteprima gratuita del libro e ordina online a un prezzo scontato!

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.