-

Libri Parlare in Pubblico: è uscito “Enciclopedia del Public Speaking”, la prima raccolta di Patrick Facciolo

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l’attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune delle domande a cui ho provato a rispondere in questi anni.

Dal 2013 a oggi ho scritto 5 libri, prodotto più di 450 pagine su questi temi, e adesso ho deciso di metterle tutte insieme in un unico libro. È un piacere per me presentarvi “Enciclopedia del Public Speaking – 5 libri in 1 sull’arte di parlare in pubblico”.

Quest’opera è la raccolta dei miei primi 5 libri, che sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Il pubblico non è una mucca da contenuti” (2014), “Appunti di dizione” (2016), “Parlare al microfono” (2017) e “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019).

Il pubblico cambia, così come cambiano le regole del Public Speaking

Non ho voluto fare troppi cambiamenti e correzioni dei libri, e li ho voluti riproporre quasi esattamente per come li ho scritti quando li ho pubblicati. Troverete all’interno anche opinioni che con il tempo si sono un po’ ammorbidite, com’è giusto che sia, e ho fatto questa scelta perché credo molto nel fatto che i punti di vista e le prospettive sul mondo cambino nel tempo, così come come in questi anni è cambiato anche il pubblico a cui ci rivolgiamo.

Leggere in ordine questi libri vi permetterà di ripercorrere con me le tappe e lo sviluppo del mio percorso di divulgazione su questi temi, cercando di rispondere proprio alle domande che facevo all’inizio del post, e che riguardano l’arte di parlare in pubblico, le difficoltà che affrontiamo quando dobbiamo preparare un discorso e quando dobbiamo presentarlo a un’audience.

Tutti i libri dedicati al tema del Public Speaking nel mondo in questi decenni, non saranno mai pietre scolpite nella roccia in modo definitivo, ma rappresenteranno sempre un punto di vista sul mondo che viene proposto nel qui e ora, e che ha il diritto (e forse il dovere), di cambiare nel tempo.

Tutto questo perché se cambia il pubblico, così come sta cambiando nel corso di questi ultimi anni, devono cambiare necessariamente anche le nostre modalità di comunicazione.

Cambiano le regole del Public Speaking, ma non le finalità

Il pubblico cambia, le regole del Public Speaking anche, mentre l’unica cosa che resta fissa, ed è il motivo per cui l’ho voluta chiamare “Enciclopedia del public speaking”, è lo scopo per cui comunichiamo, e quello resterà sempre immutato: cioè quello di mettere in comune dei contenuti, e allo stesso tempo fare il possibile per farci ascoltare confortevolmente dagli altri.

Cioè favorire il fatto che il pubblico possa ascoltarci in modo confortevole (e per questo nel libro parlo anche di come fare le slide, di come relazionarci coi nostri ascoltatori, di quanto è importante la dizione perché il nostro discorso sia chiaro, e di quali parole usare perché i nostri ascoltatori ricordino meglio i nostri contenuti).

Ecco, tutto questo ha pochi, chiarissimi, scopi: riuscire a creare una relazione col nostro pubblico, favorire l’attenzione di chi ci ascolta, e cercare di fare arrivare il nostro messaggio a destinazione.

Il libro

  • Copertina flessibile: 468 pagine
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 978-1081615147
  • Peso di spedizione: 785 g
  • Prezzo: Euro 34,99

Disponibile per l’acquisto su Amazon

 

 

© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

The following two tabs change content below.
Patrick Facciolo

Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Realizzo corsi sui temi del Public Speaking e la gestione dello stress in tutta Italia. Mi occupo di divulgazione online su queste tematiche attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it. Ho pubblicato sei libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), disponibili su Amazon.


Patrick Facciolo

Info su Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Realizzo corsi sui temi del Public Speaking e la gestione dello stress in tutta Italia. Mi occupo di divulgazione online su queste tematiche attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it. Ho pubblicato sei libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), disponibili su Amazon.
Questa voce è stata pubblicata in Ultimi aggiornamenti e contrassegnata con , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.