Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

La giacca sulla testa di Giorgia Meloni: effetto pop out e tone policing

Sulla giacca della premier Giorgia Meloni vi hanno detto tutto, tranne la cosa più importante. Ve la racconto io in questo video.

Il motivo per cui questa foto è finita su tutti i giornali, in particolare sul The Wall Street Journal, è che si tratta ancora una volta dell’effetto pop-out. Ovvero, di fronte a stimoli che consideriamo comuni in un determinato contesto, appena accade qualcosa di imprevisto, la nostra attenzione viene automaticamente portata su quella situazione imprevista che non ci aspettavamo.

“Ragazzi, signori, vi vedo sempre un po’ nervosi”.

Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati, 20 marzo 2024

Questa tecnica di comunicazione, quella di sottolineare lo stato emotivo degli altri come se fosse un’argomentazione di irrazionalità, di irragionevolezza, va sotto il nome di tone policing. Ovvero: faccio il poliziotto delle tue emozioni, e utilizzo questa come un’argomentazione retorica solida. È un po’ come dire: non sei in grado di gestire adeguatamente le tue emozioni, pertanto la tua argomentazione è falsa.

Ma da chi ha imparato Giorgia Meloni questa tecnica? Gianfranco Fini ha fatto spesso uso di questa argomentazione, del tipo “vi vedo un po’ nervosi”, “vi sento nervosi”. Eppure questo non aggiunge né toglie nessun valore di verità all’argomentazione dell’avversario.

Tuttavia viene spesso utilizzato come strumento retorico per affermare implicitamente che la calma corrisponde a ragionevolezza. E che corrisponderebbe, di conseguenza, ad avere ragione.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.