Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Fedez è caduto nella trappola di Meloni: dal “red herrings” al “falling for the bait”

Fedez è cascato nella trappola comunicativa della premier Giorgia Meloni.

Vi spiego perché in 90 secondi.

 

 

Guardate il vero modello da seguire: non sono gli influencer che fanno soldi a palate […] promuovendo carissimi panettoni con i quali si fa credere che si farà beneficenza.

Giorgia Meloni alla Festa di Atreju, 17 dicembre 2023

La premier ancora una volta ha usato la tecnica comunicativa del “Red herrings“, di cui ho già parlato in altri miei video precedenti. Si tratta di una tecnica che consiste nel “depistare” l’attenzione del pubblico con argomentazioni secondarie rispetto a quelle principali (per esempio, in questo momento, l’approvazione del MES oppure il salario minimo).

Con la tecnica Red herrings i sposta l’attenzione su un tema in “hype”, cioè su un tema di cui si sta parlando tantissimo, che in questo caso è la vicenda relativa all’iniziativa benefica di Chiara Ferragni relativa ai panettoni, per la quale è stata multata dall’AGCOM.

Visto che bisognerebbe diffidare da noi, da me, da mia moglie, voglio elencare un paio di cose in cui noi abbiamo fatto qualcosa.

Replica di Fedez su Instagram, 17 dicembre 2023

Cosa fa in questo caso Fedez? Risponde nel merito. Nel media training, questo si chiamerebbe “falling for the bait“, ovvero letteralmente “cadere nel tranello”, “cadere nell’esca”.

Quali effetti provoca la reazione di Fedez?

Questa reazione di Fedez comporta una sovramplificazione del tema. Ovvero se ne parla ancora di più di quanto già non se ne sarebbe parlato, se solo si fosse limitata la polemica alle parole di Giorgia Meloni.

Questo è il motivo per cui, ancora una volta, di fronte a un attacco diretto, bisogna sempre fare attenzione all’impulso di rispondere che ci viene in quanto comunicatori. Perché potrebbe non essere la scelta più efficace dal punto di vista del risultato comunicativo che vogliamo ottenere.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.