Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Meloni: “Non mi diverto a fare la premier”. Self-disclosure ed errore di perspective taking

L’errore di comunicazione della premier Giorgia Meloni che Silvio Berlusconi non avrebbe mai fatto.

Nei due passaggi televisivi citati nel video, tratti rispettivamente da Quarta Repubblica su Rete 4 e da Agorà su Rai 3, Giorgia Meloni si abbandona a due momenti di self-disclosure. Ovvero di autodisvelamento di ciò che prova in questo periodo. Ma siamo sicuri che sia una tecnica di comunicazione efficace?

Il rischio è che paradossalmente come cittadini possiamo avere una reazione simile a quella che ha avuto Berlusconi con Salvini nel 2018. Quando gli asciugò ironicamente la fronte per la fatica, dopo aver parlato dei suoi tanti comizi. 

 

Dalla self-disclosure all’errore di perspective-taking

Quello di Meloni è un errore di perspective-taking, un concetto di psicologia molto importante. Ovvero: dicendo che fare la premier è pesantissimo, non riesce a rispecchiarsi con la vita quotidiana delle persone. Che invece percepiscono abitualmente il politico come un privilegiato, con una vita agiata.

A qusto punto l’elettore medio potrebbe chiedersi: ma se questo ruolo è così pesante, chi ti ha chiesto di farlo? Giorgia Meloni attraverso le sue tecniche di Public Speaking ha più volte utilizzato la metafora del dover “governare una nave in tempesta”. Ebbene oggi questa metafora le si ritorce contro. E accade nel momento stesso in cui ci comunica che governare questa nave, per lei, è estremamente difficile.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.