Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

L’errore di comunicazione di Luis Sal contro Fedez: la figura retorica dell’ellissi

L’errore di comunicazione di Luis Sal nel suo video contro Fedez pubblicato sul canale YouTube di “Muschio Selvaggio”, spiegato in meno di 90 secondi.

 

E qui vengono spiegate le fondamenta del podcast, cioè gli argomenti sono la cosa più importante. Mentre noi, l’ego, l’io, il gossip, si trovano come l’ultima delle cose.

Qual è l’errore? L’errore consiste nel non aver detto che questa slide corrisponde all’ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio.

È pur vero che all’inizio del video Luis Sal ha’detto: “nella sigla c’è tutto”. Ma poi non ha spiegato che cosa intendesse per “c’è tutto”. E per “tutto” intendeva proprio questo, cioè che la slide nello schermo fosse l’ultimo fotogramma della sigla

Attenzione però, perché ha perso un’occasione di argomentazione molto importante. E qual era l’argomentazione? Poteva essere una frase del tipo:

Eravamo così tanto d’accordo sull’importanza degli argomenti e non dell’ego, che questa slide che state vedendo l’abbiamo inserita come ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio”

Come molti di voi sapranno, non amo le metafore. Ma le similitudini sì. Questo tipo di errore, che dal punto di vista delle figure retoriche si chiama ellissi, è un po’ come sbagliare un rigore a porta vuota. Efficace sì, ma poteva esserlo 10 volte di più.

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

 

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.