L’effetto alone, ovvero l’errore degli spin doctor di Biden contro Trump
Vi spiego la ragione per cui Joe Biden ha clamorosamente perso il dibattito con Donald Trump. Analizzando le sue tecniche di comunicazione e le sue tecniche di Public Speaking.
–
Durante il confronto tv in onda sulla CNN il presidente Joe Biden ha attaccato frontalmente Donald Trump. Tuttavia il suo linguaggio paraverbale (ovvero l’uso della voce) non è stato all’altezza della forza del messaggio verbale.
Questa è la plateale dimostrazione che gli spin doctor che gli hanno probabilmente scritto questo passaggio, non abbiano considerato il contesto. Ovvero lo stato di salute di Joe Biden. Rendendo così il messaggio incongruente. Il linguaggio paraverbale (la voce) di Biden non è stato all’altezza delle sue parole, generando un’incongruenza comunicativa molto forte.
L’effetto alone (“Halo effect”) sulla comunicazione di Joe Biden
In psicologia sociale si parla di “Halo effect” (anche detto in italiano “effetto alone”) quando la percezione relativa a una singola caratteristica di una persona incide sulla valutazione di altre caratteristiche. Anche se queste caratteristiche non sono correlate tra loro.
Un esempio che si fa spesso per spiegare questo bias è quello di una persona di bell’aspetto, che per questo motivo viene considerata molto intelligente. Due cose che non hanno ovviamente nessuna correlazione logica tra loro. Tuttavia accade, proprio per via di questo bias cognitivo.
In comunicazione politica può accadere la stessa cosa. Se la voce (il paraverbale) non è efficace, e la voce è flebile e stanca, il pubblico può estendere questa debolezza ad altre caratteristiche relative all’affidabilità di Joe Biden.
E infatti basta guardare le prime pagine dei giornali di oggi per renderci conto di quanto questo aspetto abbia influito sulla valutazione complessiva del confronto.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Il video di Salvini sul caso Open Arms: ecco le tecniche che ha utilizzato - 15 Settembre 2024
- “A Springfield mangiano i cani”: la tecnica delle immagini mentali di Trump - 11 Settembre 2024
- Il linguaggio del corpo di Maria Rosaria Boccia: l’analisi di Patrick Facciolo - 10 Settembre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.