Radio Linguaggio compie un anno e presenta il suo nuovo logo
La prima radio italiana dedicata alla dizione e al public speaking compie un anno. Con migliaia di ascoltatori all’attivo e tanta voglia di innovare
Sembrava un’impresa impossibile, ma ce l’abbiamo messa tutta e i risultati sono arrivati! Era la mezzanotte del 28 febbraio 2014 quando Radio Linguaggio ha scaldato per la prima volta i suoi motori. La radio della dizione e del public speaking cominciava la sua avventura con un palinsesto tutto dedicato ai temi della comunicazione (all’epoca si trattava di poco più di 4 ore di programmi trasmessi a rotazione, ma non ditelo a nessuno!).
L’inizio dell’avventura
Il primo mese, in via del tutto sperimentale, il nostro audio partiva automaticamente su tutte le pagine di Parlarealmicrofono.it. Per questo non ci abbiamo messo molto a superare i 3.500 ascoltatori nel primo mese di vita. Più difficile è stato quando la promozione è finita, e Radio Linguaggio ha dovuto affrontare la prova degli ascolti con le proprie forze, con un player che andava avviato manualmente dalle pagine del sito. E lì, la sorpresa: c’eravate ancora! Migliaia di ascoltatori (con un ottimo séguito da più di 50 paesi del mondo) sono rimasti affezionati ai nostri programmi, che nel frattempo si sono arricchiti delle dirette, tanto da sfiorare in qualche caso i 4.000 ascoltatori unici/mese, con punte di 201 ascoltatori unici/giorno.
I live dall’Italia
Abbiamo seguito in diretta da Perugia il workshop Dizione e comunicazione espressiva per i giornalisti tenuto da Patrick Facciolo, abbiamo commentato in tempo reale i keynote di Apple con esperti di informatica e di public speaking, abbiamo seguito con dirette no stop le tre giornate del Festival del Linguaggio, evento sulla comunicazione con ospiti del calibro di Gian Antonio Stella, Alessandro Amadori e Paolo Iabichino. E per finire (non ultimo per importanza) abbiamo seguito dalla Sala Stampa del Palafiori il Festival di Sanremo con l’iniziativa #SanremoBreak – Quando c’è pubblicità, accendi Radio Linguaggio.
Le novità di quest’anno
Radio Linguaggio si prepara a trasferte internazionali per seguire grandi eventi legati al mondo della comunicazione (non possiamo dirvi di più!), e sta già lavorando a nuove puntate e approfondimenti sui temi della dizione e del public speaking. Nel frattempo, abbiamo pensato a un nuovo logo, che potete ammirare in tutto il suo splendore in cima a questa pagina, e a una carrellata dei tweet più significativi che abbiamo ricevuto dai nostri ascoltatori in questi nostri (primi) 12 mesi di vita. Non ci resta altro che dire… Auguri Radio Linguaggio!
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
- Conte licenzia Beppe Grillo: le tecniche di comunicazione - 24 Ottobre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Nethanyahu verso l’Iran - 1 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.