Il mio blog



Mogol: più si parla e meno si dice

Mogol: più si parla e meno si dice

Mogol 1968

Giulio Rapetti, in arte Mogol, in una foto del 1968

Non basta parlare bisogna dire”: a pronunciare questa frase è stato Mogol, il più famoso autore italiano di testi per canzoni nel corso di una serata-evento a Udine lo scorso mese di dicembre. L’occasione per presentare un suo libro e parlare di comunicazione.

Il monito

In occasione delle celebrazioni per i 25 anni del Gruppo Rem, agenzia di comunicazione con sede a Udine, Giulio Rapetti (il vero nome di Mogol) ha presentato il suo libro Le ciliegie e le amarene e ne ha approfittato per parlare di comunicazione. Intervistato da un giornalista ha detto “Mi piacciono gli scritti e i discorsi brevi, perché di solito, più si parla, meno si dice”.

Un vero e proprio monito per chi fa comunicazione, che possiamo pensare in modo particolare per chi fa public speaking, dove è importante il linguaggio che si usa e non necessariamente la quantità di spazio che si ha a disposizione.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Faccio divulgazione sui temi della comunicazione attraverso il mio sito, e realizzo corsi per aziende e professionisti in tutta Italia e su Zoom. Per più di 15 anni ho fatto il conduttore alla radio, ed è proprio lavorando nel mondo della radio e dei media che ho perfezionato il mio modo di comunicare, che oggi cerco di trasmettere agli altri. Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche. Sono anche un giornalista, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Lombardia. Ho pubblicato sette libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), disponibili su Amazon.



.

.

Tag: , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Don`t copy text!