Milano | Corso di Dizione e Comunicazione Al Microfono

1400487_523517034411029_1700432338_oHai mai pensato di studiare dizione per comunicare più efficacemente in pubblico, recitare, parlare alla radio o in tv, o più semplicemente perché ami l’italiano e il gusto della parola corretta?

Questo percorso di approfondimento è basato su un calendario personalizzabile, nasce dalla frequente esigenza dei corsisti di ricevere una formazione rapida ed esaustiva in fatto di dizione e comunicazione al microfono. Spesso questa esigenza è giustificata dalla necessità di affrontare un’ampia platea di ascoltatori, un palcoscenico, una diretta o uno studio di registrazione.

Il corso si svolge a Milano Sesto San Giovanni con calendario concordabile, e si articola in 6 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, con il seguente programma:

  • Riscaldamento della voce e respirazione (con la Dott.ssa Federica Calvi)
  • Contesti di utilizzo della dizione corretta sui media radiotelevisivi
  • Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo.
  • Regole generali: quante vocali e quali consonanti
  • Vocali aperte e chiuse: suffissi principali e dittonghi
  • Regole per la scelta della “z” e della “s” sorde o sonore
  • Eccezioni
  • Simulazioni pratiche di lettura al microfono (audiolibro, risponditore telefonico, voice over, radiocomunicati)

 

Chi insegna?

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Autore di "Crea immagini con le parole" e "Parlare in pubblico con la mindfulness"

Mi chiamo Patrick Facciolo, e realizzo corsi sui temi del Public Speaking e la gestione dello stress in tutta Italia. Mi occupo di divulgazione online su queste tematiche attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di decidere di dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Sono diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche. Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, sez. B, con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nell'elenco pubblicisti.

Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare e adattare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti aziendali e professionali. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze.

Nel 2014 ho fondato Radio Linguaggio, la prima web radio tematica in Italia dedicata ai temi del Public Speaking e della dizione. Nello stesso anno sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti.

Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica. Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato.

In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019) ordinabili su Amazon.

Federica Calvi | Logopedista e Vocologa Artistica, lavora a Milano dal 1982. È specializzata nel lavoro con attori, doppiatori, speaker e cantanti.

In particolare ha approfondito la conoscenza della voce nei suoi aspetti educativi e riabilitativi, attraverso diverse metodiche quali E.V.T (Estill Voice Training), Proel (Metodo propriocettivo elastico), Linklater, Vocal care, Seth Riggs, Roy Art Theatre.

Ha esercitato la sua attività a fianco della Dr.ssa Salvatrice Buscemi (foniatra). Dal 1999 è docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano per le problematiche di voce e articolazione. Consulente presso la Scuola Teatri possibili diretta da Corrado D’Elia e presso la Scuola di teatro Binario7, diretta da Corrado Accordino.

Attualmente svolge la libera professione nel proprio studio e presso Hoop Music, direzione Red Canzian. Cofondatrice nel 2016 di Hydro Voice Therapy (metodo innovativo per il potenziamento vocale in acqua).  Nel 2014 ha conseguito la certificazione CMT (Estill Voice Training) con Elisa Turlà.

Collabora con Parlarealmicrofono.it nell’ambito dei corsi di dizione e comunicazione al microfono svolgendo lezioni dedicate alla respirazione, al riscaldamento e all’uso della voce.

Le lezioni si tengono presso la sede operativa di Parlarealmicrofono.it, in Piazza Martiri di Via Fani, 90 in Milano Sesto San Giovanni (MM Sesto Rondò), in uno spazio attrezzato per svolgere le parti di teoria e di simulazione al microfono.

Diversamente è possibile organizzare un’aula di formazione ad hoc presso la sede del cliente.

 

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

 

 



I commenti sono chiusi.