Corso online di Dizione e Comunicazione al Microfono

Parlarealmicrofono.it ti offre la possibilità di frequentare il Corso di Dizione e Comunicazione al Microfono a distanza. È sufficiente che tu abbia a disposizione un pc con microfono, una connessione a internet ed essere iscritto a Zoom (o a Skype). Una volta che avrai concordato con l’insegnante il tuo percorso di approfondimento personalizzato comincerai a seguire le tue lezioni a distanza.

Il corso nasce dall’esigenza sempre più frequente degli allievi di ricevere una formazione a distanza in fatto di dizione e comunicazione al microfono.

Spesso questa esigenza è giustificata dalla necessità improvvisa di affrontare un’ampia platea di ascoltatori, un palcoscenico, una diretta o uno studio di registrazione, o più in generale dal desiderio di apprendere le regole dell’italiano corretto e tecniche efficaci di comunicazione microfonica.

Puoi scegliere un modulo tra i seguenti:

 


MODULO 1 | Elementi di Dizione

4 lezioni da 60 minuti

  • Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo
  • Regole generali della dizione: quante vocali e quali consonanti
  • Contesti di utilizzo della dizione corretta nella comunicazione in pubblico e sui media radiotelevisivi
  • Vocali aperte e chiuse: studio dei suffissi principali e dei dittonghi
  • Regole per la scelta della “z” sorda o sonora; regole per la scelta della “s” sorda o sonora
  • Verbi, numeri, nomi propri, giorni, mesi, eccezioni e altre pronunce da memorizzare
  • Riepilogo conclusivo

MODULO 2 | Speakeraggio e Voice Over

  • Voice over e tipologie interpretative
  • Elementi di comunicazione al microfono: quanti microfoni per quali utilizzi
  • Tecniche di speakeraggio al microfono finalizzate all’interpretazione di differenti tipologie testuali (testo narrativo, giornalistico, documentario)
  • Esercitazioni in collegamento audio

4 lezioni da 60 minuti

Visualizzerai sul tuo monitor le slide del corso mediante la funzione di condivisione dello schermo, potrai interagire in voce con l’insegnante in tempo reale ed esercitarti via web ottenendo un feedback immediato sui tuoi progressi e indicazioni su come migliorare la tua comunicazione al microfono.

La quota d’iscrizione per ciascuno dei due moduli è di 397,00 Euro (iva compresa) e comprende:

    • 4 lezioni individuali da 60 minuti ciascuna da svolgere in collegamento audio/video negli orari che concorderemo. Le lezioni, a seconda del modulo prescelto, saranno organizzate secondo sessioni di teoria – in particolare per il modulo elementi di dizione – e di comunicazione al microfono – in particolare per il modulo elementi di speakeraggio.

    • Proiezione di slide sincronizzate in modalità di condivisione schermo per poter seguire al meglio la lezione e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni

Copia omaggio dei libri del docente Parlare al microfono e Appunti di dizione, che ti verranno spediti direttamente a casa.

 

Se sei interessato sia al modulo di dizione che al modulo di comunicazione al microfono, puoi decidere di frequentarli entrambi (8 lezioni complessive) al costo di 794 Euro (iva compresa) 647 Euro (iva compresa).

Frequentando entrambi i moduli, al termine delle 8 lezioni riceverai l’attestato di partecipazione al “Corso online di Comunicazione al Microfono“, firmato dal docente.

Chi insegna

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista radiotelevisivo e formatore. Autore di "Crea immagini con le parole" e "Parlare in pubblico con la mindfulness"

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace, online e in tutta Italia. Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, nella sezione B dell'albo, con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nell'elenco pubblicisti.

Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze.

Nel 2014 ho fondato Radio Linguaggio, la prima web radio tematica in Italia dedicata ai temi del Public Speaking e della dizione. Nello stesso anno sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti.

Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica.

Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del Master di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali.

Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato.

In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019), disponibili su Amazon.

Le lezioni online si tengono in giornate e orari concordabili direttamente con il docente. Compila il form per richiedere e pianificare il tuo corso a distanza.

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



I commenti sono chiusi.