Corso di Conduzione Radiofonica con Patrick Facciolo

5 lezioni individuali da 2 ore in aula a Milano Sesto San Giovanni + lezione finale di 1 ora in diretta su Radio Panda 96.3 (Garbagnate M.se).

ISCRIZIONI APERTE

Corso di conduzione radiofonica Parlarealmicrofono.itCondurre con efficacia un programma alla radio, coinvolgendo il proprio pubblico, è un’impresa che richiede un mix di esperienza, passione, studio e approfondimento. Il Corso in Dizione, Scrittura e Conduzione Radiofonica organizzato da Patrick Facciolo cerca di darti le basi teoriche per comunicare efficacemente al microfono, la possibilità di effettuare simulazioni e di registrare un cd con i tuoi lavori migliori, da allegare al tuo curriculum. Ma non è tutto: alla fine del corso potrai sperimentare l’emozione di visitare un vero studio radiofonico e di parlare alla radio conducendo un’ora di diretta su Radio Panda 96.3, dove avrai l’occasione di mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante le lezioni, seguito in regia da un fonico e dall’insegnante.

Perché un corso in “Scrittura e Conduzione Radiofonica”?

Perché quello che ascolti tutti i giorni in radio solo raramente è frutto di improvvisazione: il lavoro dello speaker consiste anche in una buona preparazione tecnica, nella capacità di selezionare i temi giusti e trovare l’idea forte per un talk, oltre a conoscere le regole base per la stesura di un intervento radiofonico efficace. Per questo motivo una parte importante del corso viene dedicata a studiare tecniche di scrittura creativa per la radio. Ricorda: prima di imparare “come” dire qualcosa in radio, è fondamentale imparare “cosa” dire!

Ecco gli argomenti trattati durante il corso:

LA RADIO, LO SPEAKER, L’ASCOLTATORE
I formati radiofonici: radio “a flusso” e radio “generaliste”, analogie e differenze in relazione al clock radiofonico
Parlare all’ascoltatore: lessico radiofonico e orientamento al pubblico

LA SCRITTURA RADIOFONICA
Lo speaker come autore di se stesso
Il formulario del buon conduttore radiofonico
Individuare la notizia “radiofonica”: il talk e la sua idea forte
Tecniche di scrittura creativa
Ice-breaking, Effetto Primacy e Recency nella comunicazione radiofonica. L’importanza del teaser
Sviluppare il finale di un talk: accorgimenti e simulazioni

ELEMENTI DI DIZIONE

Contesti di utilizzo della dizione corretta sui media radiotelevisivi.
Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo.
Regole generali: quante vocali e quali consonanti. Vocali aperte e chiuse: suffissi principali e dittonghi. Regole per la scelta della “z” e della “s” sorde o sonore. Eccezioni.

LA CONDUZIONE RADIOFONICA
La radio come flusso ininterrotto di suoni: l’uso corretto di pause e velocità in relazione al tappeto musicale
Il “3-element-break”
Il “tono” di voce nella conduzione radiofonica: rappresentazione grafica e contesti di utilizzo
Gestire l’annuncio (intro, formule e intonazione)
Gestire il disannuncio (outro, formule e intonazione)
Tre vie per la conduzione: lettura, improvvisazione, utilizzo di parole chiave
L’interazione col pubblico: lettura sms e dediche

LA CONDUZIONE A DUE VOCI
Dinamiche, accorgimenti, errori da evitare
Gestione dei tempi del talk
Personality radiofonica e tecniche di congedo

 

LA TECNICA
Software di automazione radiofonica: nozioni base

GLI ERRORI DA EVITARE
Gestione dei tempi nella conduzione radiofonica a flusso
Uso della prima persona e impersonalità del conduttore radiofonico
La “lusinga dell’interazione”

Le parti teoriche verranno svolte con l’ausilio di supporti visivi quali slide e proiezioni PowerPoint, mentre le simulazioni pratiche verranno effettuate direttamente al microfono in un’aula attrezzata per le registrazioni, utilizzando un vero software di automazione radiofonica al computer.

E inoltre, in omaggio per chi si iscrive:

DIRETTA RADIOFONICA CONCLUSIVA su Radio Panda 96.3 (Garbagnate Milanese – Milano, www.radiopanda.net)

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

 

CD AUDIO CON LE TUE MIGLIORI SIMULAZIONI SVOLTE AL MICROFONO

 

DISPENSA “APPUNTI DI DIZIONE” di Patrick Facciolo

 

 

LIBRO “PARLARE AL MICROFONO: CONSIGLI, ANEDDOTI, ESEMPI PRATICI PER COINVOLGERE IL TUO PUBBLICO” di Patrick Facciolo

 

MICROFONO A CONDENSATORE NEEWER® NW-700 CON SCHEDA AUDIO USB

Frequentando il corso riceverai in omaggio un microfono a condensatore Neewer® NW-700 per esercitarti a casa e prepararti alla diretta conclusiva. Ti verrà fornita una mini scheda audio USB che ti consentirà di collegare il microfono direttamente al computer, e potrai cominciare a utilizzarlo da subito.

 

Chi tiene il corso?

Patrick Facciolo, giornalista radiotelevisivo e formatore, per più di 11 anni conduttore radiofonico di Radio Italia solomusicaitaliana

Mi chiamo Patrick Facciolo, e insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Lo faccio in aula, coi miei corsi di Public Speaking e dizione, e online attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it. Ho anche un’altra grande passione, che ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore. Sono diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dieci anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Ho fondato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare e adattare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti aziendali e professionali: è da allora che affianco al mio lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi del Public Speaking e della dizione. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento annuale gratuito che si tiene a Milano dedicato ai temi della comunicazione in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze. Nel 2014 ho fondato Radio Linguaggio, la prima web radio tematica in Italia dedicata ai temi del Public Speaking e della dizione. Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, e con un canale Telegram dedicato. In questi anni ho pubblicato quattro libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016) e Parlare al microfono (2017) ordinabili su Amazon e nelle librerie italiane. Clicca qui per leggere la mia bio completa

Date, luoghi e orari

Il corso prevede 5 incontri settimanali da 2 ore. Le lezioni si svolgono presso la sede operativa di Parlarealmicrofono.it, in Piazza Martiri di Via Fani, 90 a Milano Sesto San Giovanni, a due passi dalla metropolitana Sesto Rondò (MM1 linea rossa), in un’aula attrezzata per svolgere le parti di teoria e di simulazione al microfono.

L’appuntamento finale – data e orario definiti durante il corso – si tiene presso Radio Panda 96.3, in Via Volta 98 a Garbagnate M.se (Milano).

Per raggiungere Radio Panda 96.3 da Milano sarà sufficiente prendere la linea S1 o S3 in direzione Saronno e scendere alla fermata Garbagnate Parco delle Groane (ex Serenella).

Ricapitolando: perché scegliere il corso di Parlarealmicrofono.it? In cosa si distingue da altre offerte simili?

Le lezioni sono individuali. Questo consentirà una modulazione maggiormente personalizzata di ciascuna lezione, che renderà più proficuo il tuo percorso di approfondimento

Non ci sono intermediari: il corso è ideato, organizzato e tenuto direttamente dal docente, che ti seguirà lezione per lezione

E’ un corso 4 in 1: al termine delle lezioni avrai frequentato allo stesso tempo un corso di conduzione, un corso di dizione e un corso di scrittura radiofonica, oltre ad aver vissuto l’esperienza di una vera diretta su una radio locale

La parte teorica del corso si svolgerà interamente alle porte di Milano (Sesto San Giovanni) presso un’aula attrezzata, che ti permetterà di registrare e riascoltare le tue simulazioni al microfono

Come iscriversi?

Per frequentare il corso non è necessario aver svolto precedenti esperienze radiofoniche, è richiesto solamente un forte orientamento alla comunicazione e una buona padronanza dell’italiano corretto. Dato il numero elevato di richieste, è possibile accogliere solo un numero limitato di iscritti per ogni periodo dell’anno.

 

Compila il form per essere ricontattato

 

I commenti sono chiusi.