Corsi di Dizione e Public Speaking per aziende
Parlarealmicrofono.it pianifica corsi di dizione e Public Speaking per aziende che avessero la necessità di formare il proprio personale relativamente ai temi della comunicazione in pubblico e radiofonica cd. in-store.
I corsi aziendali di Parlarealmicrofono.it possono essere concordati “chiavi in mano”: su richiesta del committente ci preoccupiamo di organizzare date, orari e location del corso in ambienti adeguati alla formazione. Provvediamo all’allestimento dell’aula e alla realizzazione di materiali di formazione specifici sulla base del programma che concorderemo. Chiama o scrivici per avere maggiori informazioni! (Image: graur codrin / FreeDigitalPhotos.net)
Parlare in pubblico: corso intensivo di dizione e Public Speaking
In un percorso di formazione intensivo vengono affrontati i temi principali della dizione e del Public Speaking, dalla preparazione del discorso alla presenza e gestualità dell’oratore, dall’uso corretto dello sguardo allo studio di tecniche volte a gestire meglio le obiezioni del pubblico. (Image: Ambro / FreeDigitalPhotos.net)
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo di Public Speaking
• Cenni storici sulla comunicazione in pubblico
• Linguaggio verbale, paraverbale, non verbale. Abbigliamento, presenza e gestualità dell’oratore
• L´uso dello sguardo e il problema dello “scanning”
• Strategie di comunicazione efficace:
– organizzare il discorso
– preparare una presentazione
– usare le pause
– gestire le obiezioni
• Esercitazioni di riepilogo in aula
Modulo di dizione
• Importanza della dizione per il public speaking e contesti di utilizzo
• Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo
• I nemici della comunicazione efficace: cantilena, ponti sonori e birignao
• Accento tonico e fonico, vocali e consonanti alfabetiche e fonetiche
• Suffissi e dittonghi per la determinazione della vocale corretta
• Regole per la scelta della “z” sorda o sonora; regole per la scelta della “s” sorda o sonora
• Verbi, numeri, nomi propri, giorni, mesi, eccezioni e altre pronunce da memorizzare
• La “metrica” della comunicazione in pubblico: tratti distintivi
• Riepilogo conclusivo
I corsi prevedono il rilascio di attestato di partecipazione per ciascun partecipante.
L’INSEGNANTE
Classe 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, è giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e public speaking. Ha all’attivo la formazione di decine di manager, professionisti e aziende sui temi della comunicazione. È consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio, evento annuale dedicato ai temi della comunicazione in pubblico. Clicca qui per saperne di più!
Per richiedere un preventivo o avere maggiori informazioni chiama
dal lunedì al venerdì con orario 9-20
oppure info@parlarealmicrofono.it