Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

La “regola del 3” nel Public Speaking: alcune riflessioni

La “regola del 3” nel Public Speaking: alcune riflessioni

A cura di Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo, giornalista e formatore

Oggi ho dedicato la nota vocale del mio canale Telegram ai discorsi di Steve Jobs e alla cosiddetta “regola del tre” nel Public Speaking.

Se n’è occupato ampiamente Carmine Gallo in uno dei suoi libri più famosi, “Essere Steve Jobs – La gente non sa come dirlo, lui sì”.

Ecco qualche mia riflessione su questo tema.
Buon ascolto! 😊

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Continua a leggere →
Il discorso di insediamento dei presidenti di Camera e Senato: l’analisi tecnica di Patrick Facciolo

Il discorso di insediamento dei presidenti di Camera e Senato: l’analisi tecnica di Patrick Facciolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo, giornalista e formatore

In questa puntata del mio podcast audio analizzo e commento tecnicamente i discorsi di insediamento della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

Continua a leggere →
Come finire un discorso in pubblico: la conclusione

Come finire un discorso in pubblico: la conclusione

Comunicazione in pubblico

 

In questo episodio del mio podcast gratuito dedicato al Public Speaking cerchiamo di scoprire come concludere un discorso in pubblico in maniera efficace.

Affronteremo il concetto di call to action (l’invito all’azione, o chiamata all’azione), e ci soffermeremo su alcune caratteristiche importanti per preparare la parte finale di un discorso.

Su tutte, la principale è: preparate sempre il vostro finale, per evitare di girarci intorno. Alla ricerca di una frase conclusiva.

Vi ricordo che potete commentare le puntate e suggerire nuovi temi scrivendo un’email all’indirizzo podcast@parlarealmicrofono.it. Leggerò personalmente le vostre email, e le leggerò soltanto io.

Buon ascolto!

Ecco i libri che ho citato in questa puntata:

 

Appunti di dizione (P. Facciolo)
https://www.amazon.it/Appunti-dizione-Patrick-Facciolo/dp/1976771862/

In questo libro affronto le regole principali della dizione italiana e del cosiddetto italiano standard, indicando alcune risorse online che ho realizzato negli anni su questi temi.

Crea immagini con le parole (P. Facciolo)
https://www.amazon.it/Crea-immagini-parole-Coinvolgi-linguaggio/dp/1976766060/

Il mio primo libro, dedicato alla capacità del linguaggio di creare immagini mentali nei nostri ascoltatori, per mostrare al nostro pubblico ciò che vogliamo comunicargli.

Parlare al microfono (P. Facciolo)
https://www.amazon.it/Parlare-microfono-Consigli-aneddoti-coinvolgere/dp/1549695517/

In questo libro, trascrizione dei primi 10 episodi del mio podcast, indico aneddoti ed esempi pratici sull’arte di parlare in pubblico.

 

Il podcast di Patrick Facciolo sul Public Speaking

Da un’idea di Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo, giornalista e formatore, “Public Speaking Professionale” è  il podcast italiano dedicato ai temi dell’arte di parlare in pubblico, disponibile gratuitamente su iTunes. Iscriviti adesso per scaricare in automatico le nuove puntate!

 

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Continua a leggere →
È meglio parlare in pubblico da seduti o in piedi?

È meglio parlare in pubblico da seduti o in piedi?


In questa puntata del mio podcast audio vi racconto quando è più indicato fare Public Speaking da seduti e quando invece è meglio tenere il nostro discorso in piedi.

In particolare, vi spiegherò quanto possono incidere sulla nostra scelta:

1. la disposizione della sala e del tavolo dei relatori;

2. il tipo di incontro a cui partecipiamo;

3. il contatto col pubblico che vogliamo avere.

Continua a leggere →
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.