Ancona: lo spray al peperoncino e il rischio emulazione
In questo video parlo dei fatti recenti di Ancona, e racconto come la linguistica, la psicologia e la sociologia negli anni ci abbiano insegnato molto sul rischio di emulazione, in particolare attraverso i temi del linguaggio, dell’apprendimento vicario e del cosiddetto “Effetto Werther”.
La soluzione che abbiamo, da cittadini, è di limitare il più possibile le liti social su questo tema, per non correre il rischio di altri tentativi di emulazione.
Potrebbe interessarti anche:
Fare video e podcast sul web: è meglio usare il "tu" o il "voi" per rivolgersi al pubblico?
Mario Draghi critica l'uso delle parole inglesi: perché non sono d'accordo
Come i leader politici ci manipolano (senza che ce ne accorgiamo): Trump, Zelensky, Putin e la tecni...
VIDEO | Parlare in pubblico: le tecniche di improvvisazione
The following two tabs change content below.
Tag: Albert Bandura Apprendimento vicario, Albert Bandura Esperimento Bobo Doll, Effetto werther, George Lakoff, George Lakoff Non pensare all'elefante, Patrick Facciolo, Psicologia e rischio emulazione, Rischio emulazione in comunicazioneDott. Patrick Facciolo
Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate.
Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me.
In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.