Mario Lavezzi, Patrizia Rossetti e molti altri: i protagonisti del Festival del Linguaggio 2017

PROGRAMMA EDIZIONE 2017

Festival del Linguaggio® – V EDIZIONE
Milano, mercoledì 25 ottobre 2017 – h. 11:00-18:00

ExpoTraining
Fiera Milano City (MM Lotto)
GATE 15 – Via Gattamelata,
5
SALA VERDE 1
INGRESSO LIBERO

MATTINO

Evento 1 | PARLARE AL MICROFONO: CONSIGLI, ANEDDOTI, ESEMPI PRATICI PER COINVOLGERE IL TUO PUBBLICO

h. 11.00-12.00. Con Patrick Facciolo, giornalista, formatore e speaker radiotelevisivo

Parlare in pubblico al giorno d’oggi è un’esigenza molto sentita. Che si tratti di una presentazione sul palco, di una riunione aziendale, di una trasmissione radiofonica o televisiva, ci sono alcune caratteristiche che sono valide per ogni tipo di comunicazione. Questo workshop è dedicato interamente ai temi trattati all’interno del libro Parlare al microfono (2017), che Patrick Facciolo ha dedicato all’arte del public speaking, attingendo alla sua vasta esperienza di giornalista, formatore e speaker radiotelevisivo. Ti verranno proposti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all’ascoltatore con rispetto e tolleranza, curando ogni dettaglio per mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio.

Classe 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, da più di dieci anni è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico per conto di numerose PMI e multinazionali. Patrick è autore di Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014) e Parlare al microfono (2017), ordinabili su Amazon e in tutte le librerie italiane.

 

Evento 2 | UNA SFIDA PER IL PUBLIC SPEAKING: COMUNICARE LA SCIENZA

h. 12.30-13.30. Con Patrick Facciolo

Se riesci a comunicare la scienza, riesci a comunicare tutto. È questa la base di partenza su cui si fonda questo workshop. Con l’aiuto di un professionista del settore cercheremo di scoprire com’è possibile trasformare concetti difficili, quasi inaccessibili, in esempi e racconti pratici che possono essere capiti da tutti gli ascoltatori, indipendentemente dalle loro competenze e conoscenze.

POMERIGGIO

Evento 3 | PUBLIC SPEAKING: IMPARARE DALLE TELEVENDITE. INTERVISTA A PATRIZIA ROSSETTI, PRESENTATRICE TELEVISIVA

h. 14.00-15.00. Con Patrizia Rossetti, presentrice televisiva. Conduce Patrick Facciolo

Cos’ha in comune l’arte di parlare in pubblico con la televendita? In questo workshop, che avrà come ospite Patrizia Rossetti, nota conduttrice televisiva, cerchiamo di scoprire i segreti della televendita e cerchiamo di capire se e quali tecniche si possono applicare più in generale alla comunicazione in pubblico.

Patrizia Rossetti è una conduttrice, annunciatrice e attrice italiana. Ha esordito in televisione durante il Festival di Sanremo 1982 al fianco di Claudio Cecchetto, per poi passare alle reti Fininvest e diventare per molti anni il volto simbolo di Rete 4, come annunciatrice e conduttrice di programmi. Da anni impegnata nel mondo della comunicazione, si occupa di televendite e telepromozioni per numerosi marchi nazionali.

 

 

Evento 4 | LEZIONE APERTA DI DIZIONE E COMUNICAZIONE AL MICROFONO

h. 15.30-16.15. Conduce Patrick Facciolo. Ospiti Mario Moioli, Massimo Giorgi e Gianni Gruttadauria di FonARCom.

In questa lezione ascolteremo alcune simulazioni di Public Speaking da parte di relatori provenienti dal nord, dal centro e dal sud Italia, e cercheremo di scoprire le caratteristiche dei loro accenti. Allo stesso tempo, sotto la guida di Patrick Facciolo, scopriremo le regole generali della dizione italiana e cercheremo di capire perché può essere importante nei contesti di comunicazione in pubblico.

 

 

Evento Finale | IL LINGUAGGIO DELLE CANZONI: INTERVISTA A MARIO LAVEZZI, CANTAUTORE E PRODUTTORE DISCOGRAFICO

h. 16.30-18.00. Con Mario Lavezzi, cantante, autore, produttore discografico. Conduce Patrick Facciolo.

Come fa un cantautore di successo a trovare la chiave giusta per coinvolgere i suoi ascoltatori? Quanto il linguaggio delle sue canzoni e la sua creatività può essere d’esempio per chi comunica? In questo evento conclusivo del Festival del Linguaggio cercheremo di scoprirlo ripercorrendo gli aneddoti, le storie e la carriera di Mario Lavezzi, uno dei più importanti compositori e autori della musica leggera italiana.

Mario Lavezzi è un cantautore e compositore italiano. Nell’estate del 1966 entra a far parte dei Camaleonti, per poi lasciarli nel 1968 per svolgere il servizio militare: è in questo periodo che inizia a scrivere canzoni. Nello stesso anno incontra Mogol e da questo incontro comincia la sua attività di compositore, con Il primo giorno di primavera dei Dik Dik. Successivamente inizia la sua attività di cantautore e di produttore per numerosi artisti italiani. Tra i suoi innumerevoli successi come autore segnaliamo E la luna bussò e In alto mare per Loredana Berté, L’aiuola per Fiorella Mannoia, È tutto un attimo per Anna Oxa, Vita per Gianni Morandi e Lucio Dalla, Varietà per Gianni Morandi. Nel 1991 inizia la realizzazione del progetto Voci, una serie di album che raccolgono collaborazioni fra Lavezzi e gli artisti con i quali ha collaborato nel corso del tempo, tra cui Riccardo Cocciante, Gianni Bella, Mango, Raf e molti altri.

Nel 1996 è coautore del brano Stella gemella contenuto nell’album Dove c’è musica di Eros Ramazzotti. Nel 2002 compone quattro canzoni per l’album di Gianni Morandi, tra le quali Una vita normale, che è stata sigla finale del programma televisivo Uno di noi. Nel 2009, per festeggiare il quarantennale de Il primo giorno di primavera Mario Lavezzi decide di partecipare al Festival di Sanremo 2009 insieme ad Alexia con la canzone Biancaneve (scritta da Mogol). Ha prodotto il singolo Immobile di Alessandra Amoroso, ottenendo un grandissimo successo di pubblico. Ha inoltre prodotto l’album Vai di Luca Napolitano, già concorrente di Amici. Ha prodotto l’album di Ornella Vanoni Più di te, e l’album Deborah Iurato dell’omonima cantante, vincitrice della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

 

Logo-festival-del-linguaggioVUOI CHE TI AGGIORNIAMO SULLA PROSSIMA EDIZIONE? 

Iscriviti alla newsletter per restare informato su tutte le novità dell’evento. Premendo “Subscribe” autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003.


 

FESTIVAL DEL LINGUAGGIO
V EDIZIONE

mercoledì 25 ottobre 2017 | h. 11:00-18:00
c/o ExpoTraining | Fiera Milano City (MM Lotto)
Via Gattamelata, 5 – Milano

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI

Per informazioni
info@festivaldellinguaggio.com

Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.