Corso di Gestione delle riunioni online

Perché questo corso?

Perché saper gestire le riunioni online e i meeting aziendali a distanza è la base per relazionarsi con un team efficiente e con i propri clienti, anche quando siamo lontani.

Spesso in una riunione a distanza non sappiamo come organizzare i tempi, come moderare gli interventi, come gestire l’inquadratura (le mani e le braccia si dovranno vedere? Il volto dovrà essere in primo piano o è meglio un’inquadratura più ampia?), lo sfondo, l’uso dei microfoni e la proiezione delle slide.

Tutti dettagli che incidono sull’efficacia comunicativa e sull’immagine coordinata delle nostre presentazioni, che siano rivolte verso i nostri stessi collaboratori o verso l’esterno dell’azienda.

A chi è rivolto il corso?

Questo corso online è rivolto alle aziende e ai professionisti che desiderano perfezionare le proprie modalità di gestione delle riunioni e dei meeting aziendali a distanza, o che devono partecipare come relatori a web conference con un pubblico ampio. Le lezioni cercano di rispondere alla necessità di integrare le regole base del Public Speaking con il contesto del collegamento via web.

Si tratta di modalità che prevedono senz’altro punti di contatto, ma anche notevoli differenze nel setting operativo del comunicatore e nell’utilizzo del linguaggio paraverbale e non verbale.

Cosa imparerai


Durante il corso online verrà insegnato come pianificare e condurre una riunione online, le diverse tipologie di meeting (one to one, one to many), come affrontare meglio le riunioni online con le reti commerciali, e come relazionarsi con le funzioni principali offerte dalle piattaforme più famose (Skype e Zoom).

Programma del corso online (8 ore)

Pianificare la riunione online

  • Stabilire priorità e obiettivi del meeting online
  • Scegliere la modalità (meeting online, webinar) e lo strumento (Skype, Zoom)
  • Selezionare i contenuti e preparare la scaletta
  • Inviare gli inviti in modalità digitale: link diretto e meeting ID
  • Gestire partecipanti in collegamento telefonico
  • Opzioni di abilitazione e disabilitazione audio/video dei partecipanti

Le diverse tipologie di meeting online

  • Le presentazioni commerciali online uno a uno e uno a molti
  • Le riunioni con le reti commerciali (uno a molti)
  • Analogie e differenze con il Public Speaking in presenza

Condurre e moderare le riunioni online

  • Definire i tempi e la quantità di contenuti: quante cose possiamo dire in un meeting online
  • Le differenze tra il meeting online e i face-to-face meeting
  • Condurre e moderare la riunione a distanza: tips pratici
  • Chi parla quando: turni di parola e opzioni di moderazione dei partecipanti sulla piattaforma Zoom

Gli strumenti del relatore online

  • Lo sfondo: proiettare un backdrop dietro la nostra immagine
  • Uso della telecamera, microfoni, green screen (virtual set) e funzioni automatizzate di Zoom
  • Come realizzare e condividere le slide nella modalità a schermo intero su Zoom e Skype

Intervenire in un webinar e gestire un ospite

  • Come relazionarsi con il moderatore e con il pubblico quando siamo ospiti di un webinar
  • Come relazionarsi con un ospite quando moderiamo un webinar
  • Come autorizzare un ospite esterno a intervenire in video su Zoom: la distinzione tra panellists e attendees

Linguaggio verbale, paraverbale e non verbale nella comunicazione online

  • Linguaggio verbale e interazione durante i meeting: l’uso del lei, del tu e del voi di gruppo
  • L’uso dei gesti e la prossemica nello spazio di inquadratura

Parte pratica

Preparazione e simulazione pratica di un meeting online, con commento e revisione conclusiva.

N.B.: si specifica che il corso non è da intendersi come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”, nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice deontologico degli psicologi italiani.

Materiali didattici


Una volta attivato il corso, ti verrà inviata una copia cartacea omaggio del libro di Patrick Facciolo “Enciclopedia del Public Speaking – 5 libri in 1 sull’arte di parlare in pubblico”, che contiene approfondimenti utili e di supporto ai temi trattati all’interno delle lezioni.

Se richiedi il corso per la tua azienda, è previsto l’invio di una copia gratuita per ciascun partecipante al corso.

Durante il corso useremo anche la mia guida gratuita Come gestire le riunioni online“, che riassume alcuni contenuti del corso. Puoi già scaricare il PDF gratis qui.

Chi insegna

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione. Autore di "Crea immagini con le parole" e "Parlare in pubblico con la mindfulness"

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Svolgo attività di divulgazione su queste tematiche attraverso il mio blog, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e online su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze.

Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti.

Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica.

Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del Master di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali.

Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato.

In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019), disponibili su Amazon.

Come si svolgono le lezioni?

Il corso si svolge a distanza e può essere richiesto per singoli professionisti, per minigruppi, e fino a un massimo di 20 partecipanti. Le lezioni si tengono in modalità online attraverso la piattaforma Zoom, per un totale di 8 ore complessive di corso suddivise in lezioni da 2 ore ciascuna, pianificabili in giorni orari concordati con il cliente.

A ciascun corsista verrà inviato un invito contenente un link per accedere al webinar live delle lezioni.

I corsisti potranno partecipare alle lezioni tramite computer, tablet, telefono cellulare connessi a internet o eventualmente in collegamento telefonico.

È previsto un attestato di partecipazione?

Al termine del corso, su richiesta, ai corsisti verrà rilasciato attestato di partecipazione firmato dal docente, che verrà inviato in modalità pdf.

Le lezioni online si tengono in giornate e orari concordabili direttamente con il docente. Compila il form per richiedere e pianificare il tuo corso a distanza, individuale o aziendale.

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



I commenti sono chiusi.