Corso di gestione delle riunioni e dei meeting aziendali


Perché questo corso?

Perché saper gestire efficacemente una riunione e i meeting aziendali è la base per relazionarsi con un team efficiente e coeso. Ed è la base per favorire una leadership autorevole e affidabile da parte del manager.

Gli aspetti centrali di questo corso sono la scelta delle parole e la relazione con i collaboratori, la disposizione degli elementi del discorso, la creazione di una struttura narrativa efficace dell’agenda del giorno, con un’attenzione particolare verso la spontaneità dei tuoi gesti, la tua espressività e il rispetto delle tue emozioni.

Quali sono gli argomenti principali?


Durante il Corso di Gestione delle riunioni e dei meeting aziendali affronterai con Patrick Facciolo gli argomenti principali del Public Speaking contenuti nel suo libro “Enciclopedia del Public Speaking“. Verrà data un’attenzione particolare ai temi del linguaggio verbale e dei registri linguistici, aspetti indispensabili per rendere efficace la moderazione di un incontro.

Il corso sarà accompagnato da simulazioni video alla telecamera per individuare progressi e aree di miglioramento nelle tue attività di presentazione e conduzione delle riunioni.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto alle aziende e ai professionisti che desiderano perfezionare la propria modalità di gestione delle riunioni e dei meeting aziendali, puntando su efficacia e semplificazione del linguaggio, creazione dello storytelling, e sviluppo delle proprie abilità di comunicazione in pubblico.

In particolare, le lezioni di Patrick Facciolo sono rivolte a: manager, quadri aziendali, liberi professionisti, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, studenti universitari, docenti, speaker, formatori, conduttori, forze vendita e commerciali.

Più in generale, il corso è rivolto a tutte le persone curiose di scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondato sulla capacità di relazionarsi col gruppo e di creare di immagini con le parole, cercando di rafforzare la propria espressività.

Qual è il programma delle lezioni?

• Stabilire priorità e obiettivi del meeting
• Selezionare i contenuti e preparare la scaletta
• Definire la quantità di contenuti: quante cose dovremo dire
• Condurre e moderare la riunione: modalità, accorgimenti, turni di parola
• L’importanza delle parole: scegliere i registri linguistici, semplificare il linguaggio
• Creare immagini con le parole: astrattezza vs concretezza
• Comunicatori e linguaggio concreto: casi ed esempi pratici
• Storytelling e linguaggio concreto: racconto e narrazione
• Linguaggio verbale, paraverbale, non verbale
• Gestualità e postura nella moderazione delle riunioni
• L’uso dello sguardo e dello spazio di conferenza
• Gli strumenti del relatore nei meeting: come realizzare e usare le slide

DURANTE IL CORSO: simulazione di riunioni alla telecamera con revisione e riascolto dei video

Chi insegna

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, qualcosa che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e online su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale


🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore

🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali

🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze

🟠 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti

🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27

🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica

🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

🟠 Nel 2020 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente del corso ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo destinato a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo

🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato

🟠 In questi anni ho pubblicato sette libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), e Controcultura del Public Speaking (2021) disponibili su Amazon.


Alla fine riceverò un attestato?

Certamente: al termine del corso, su richiesta, riceverai un attestato di partecipazione che potrai citare liberamente sul tuo curriculum professionale.


Quando, come e dove si svolgono gli incontri?

Il corso si svolge durante la settimana o in formula weekend, con calendario concordabile. Le lezioni possono essere organizzate direttamente presso la tua azienda in tutta Italia, o concordate in aula a Milano su appuntamento. -

È anche possibile svolgere il corso in modalità online su Zoom. -

Posso concordare delle lezioni individuali o in minigruppo?

Sì, è possibile concordare delle lezioni individuali. Potrai svolgere lezioni teorico-pratiche in aula con Patrick Facciolo, anche con l’ausilio di simulazioni alla telecamera, e approfondiremo insieme i punti più importanti del programma del corso.

Posso portare questo corso nella mia azienda?

Certamente: il corso è rivolto a gruppi aziendali in tutta Italia: ogni lezione ha durata concordabile in base alle esigenze dell’azienda. È possibile progettare il corso in due giornate lavorative, o in un weekend di full-immersion.

Compila il form qui sotto senza impegno per saperne di più su programma e costi!

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

 

 



.

.

Don`t copy text!