Business Writing: corso di scrittura creativa per le imprese

CORSO RISERVATO AD AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI

img533

Perché seguire questo corso?

Perché mai come oggi scrivere in modo efficace è importante per farsi capire e conquistare nuovi clienti. Potremmo dire che una buona scrittura è parte integrante dell’immagine coordinata della tua azienda e della tua professione.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chi vuole migliorare il proprio stile comunicativo in azienda, o acquisire una competenza in più da spendere nel mondo del lavoro. In particolare, il corso si rivolge a liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, medici, studenti, e più in generale a tutte le persone curiose di scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondato sulla semplificazione e la creazione di immagini con le parole.

Qual è il programma delle lezioni?

  • Introduzione alla comunicazione d’impresa
  • Scrivere per le aziende: tecniche e destinatari
  • Dal testo parlato al testo scritto: analogie e differenze
  • Storytelling, topic, call to action: la struttura argomentativa del testo
  • Scrivere per immagini: dal concetto astratto alla parola concreta
  • Il comunicato stampa
  • Il sito web, il blog e i suoi contenuti
  • La comunicazione esterna
  • La presentazione aziendale
  • Le brochure di prodotto
  • Le caratteristiche degli annunci pubblicitari

La comunicazione interna

  • L’email
  • L’house organ
  • La intranet aziendale

Scrivere per il web: tecniche di scrittura per i social media

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

 

Chi insegna?

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Autore di "Crea immagini con le parole" e "Parlare in pubblico con la mindfulness"

Mi chiamo Patrick Facciolo, e realizzo corsi sui temi del Public Speaking e la gestione dello stress in tutta Italia. Mi occupo di divulgazione online su queste tematiche attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di decidere di dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Sono diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche. Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, sez. B, con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nell'elenco pubblicisti.

Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare e adattare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti aziendali e professionali. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze.

Nel 2014 ho fondato Radio Linguaggio, la prima web radio tematica in Italia dedicata ai temi del Public Speaking e della dizione. Nello stesso anno sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti.

Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica. Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato.

In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019) ordinabili su Amazon.

img922Andrea Bianchi | Laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano, giornalista pubblicista, inizia la sua carriera nell’ambito della comunicazione nel 2010, collaborando con Endemol Italia come addetto stampa per le trasmissioni Che tempo che fa e Vieni via con me. Attualmente lavora come consulente nell’ambito delle relazioni pubbliche e delle media relations.

Alla fine riceverò un attestato?

Certamente: al termine del corso, su richiesta, riceverai un attestato di partecipazione che potrai citare liberamente sul tuo curriculum professionale.

Dove e come si svolgono gli incontri?

Il corso “Business Writing: scrittura creativa per le imprese” dura 16 ore, e si svolge in appuntamenti da concordare con l’azienda cliente. Le lezioni si tengono presso la sede operativa di Piazza Martiri di Via Fani, 90 a Milano Sesto San Giovanni (MM Sesto Rondò) o, su richiesta, presso l’azienda stessa.

Compila il form senza impegno per saperne di più su programma e costi!

RICHIESTA INFORMAZIONI

 

Dimostra che non sei un robot 🙂

 

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



I commenti sono chiusi.