Coaching per il Public Speaking

Che cos’è il Coaching per il Public Speaking

Il coaching è uno spazio per te. È un momento della tua vita che scegli di dedicare ai tuoi obiettivi, alle tue priorità, e a come conseguirli.

La comunicazione in pubblico, il nostro modo di relazionarci con gli altri, di parlarci, di esprimere i nostri punti di vista, sono aspetti fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

Potenziare la nostra capacità di parlare in pubblico può rendersi necessario in più contesti: nella vita personale, durante gli studi, sul posto di lavoro, per migliorare la nostra assertività e le nostre capacità di leadership.

In un percorso di coaching lavoreremo insieme su questi aspetti: ti guiderò nel definire meglio gli obiettivi, a sviluppare maggior consapevolezza rispetto alle tue modalità di comunicazione in pubblico, a osservare i tuoi progressi e le aree di miglioramento, anche attraverso la revisione di filmati e registrazioni dei tuoi discorsi in pubblico.

 

A chi è rivolto questo percorso di Coaching?

Questo percorso è rivolto a quanti desiderano avere più consapevolezza del proprio modo di comunicare in pubblico e desiderano rafforzare le proprie abilità di Public Speaking.

In particolare, le sessioni di coaching che propongo sono rivolte a: liberi professionisti, manager, avvocati, politici, sindacalisti, giornalisti, medici, studenti universitari, speaker, conduttori radiotelevisivi.

 

Coaching ed emozioni

Spesso ci viene detto che è sbagliato provare paura quando parliamo in pubblico, che dobbiamo scacciare via le “emozioni negative” (davvero possiamo catalogare con tanta semplicità le emozioni in positive e negative?), e che è solo parlando in pubblico senza provare paura che potremo comunicare efficacemente.

Il mio approccio parte dall’assunto psicologico che le emozioni fanno naturalmente parte della nostra natura di essere umani, che non è cercando di scacciare un’emozione che quell’emozione se ne andrà, e che nella vita di tutti i giorni, così come nel Public Speaking, il nostro scopo non dovrebbe essere quello di “scacciare” ciò che proviamo, ma di imparare a relazionarci meglio con i nostri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche nel momento presente, nel qui e ora.

Credo così tanto in questi temi che ho dedicato loro un libro, uscito nel 2019, che si intitola “Parlare in pubblico con la mindfulness“.

Mindfulness sta appunto per “consapevolezza“, e “consapevolezza” è una delle parole chiave su cui è articolato il percorso di coaching che ti propongo.

Questo percorso può essere utile anche per chi deve comunicare in rete?

Certamente: le regole del Public Speaking sono trasversali, e alcune sono simili, sebbene quando comunichiamo in rete ci siano alcune differenze da tenere in considerazione.

Posso integrare il percorso di Coaching con il Corso di Public Speaking?

Certamente sì. L’idea di proporre un percorso di Coaching per il Public Speaking nasce proprio con l’intento di rafforzare e integrare quello che si fa abitualmente a lezione.

Nel mio corso di Public Speaking (in presenza oppure online) potrai affrontare lezioni di tipo teorico-pratico su aspetti specifici del Public Speaking (quali parole usare con il pubblico, come fare una slide, come gestire l’interazione col pubblico, ecc.).

In questo percorso di coaching avrai invece la possibilità di approfondire la dimensione più soggettiva di questa esperienza. Avrai cioè la possibilità di confrontarti sulla tua esperienza personale con questi temi (per esempio: a che livello voglio arrivare come relatore, come mi sento quando parlo in pubblico, quali difficoltà incontro volta per volta durante le interazioni con il pubblico, com’è andata la mia ultima presentazione).

Potrai insomma decidere se iscriverti al mio Corso di Public Speaking e seguire parallelamente il percorso di Coaching, o se svolgere le sessioni di Coaching indipendentemente dall’essere iscritto a uno dei miei corsi.

 

Con che cadenza si svolgono le sessioni di Coaching? Quanto dura ogni sessione?

Nel caso di percorsi integrati (Corso di Public Speaking + Percorso di Coaching) gli incontri sono alternati settimanalmente: una settimana si fa lezione, e una settimana sessione di coaching, per consolidare e contestualizzare meglio meglio gli elementi emersi a lezione con la propria esperienza personale.

Ogni sessione di Coaching ha la durata di un’ora.

 

Ho necessità urgente di lavorare sul potenziamento del mio Public Speaking: si può fare più in fretta?

Benché le abilità di Public Speaking, come in tutte le discipline, abbiano bisogno di tempo per essere interiorizzate e fatte proprie, e ciascuno di noi debba avere gli spazi utili per fare e mettere in pratica le competenze che ha acquisito, talvolta capita di avere degli obiettivi di breve termine: interventi in pubblico a breve scadenza, conferenze da affrontare (quasi) all’improvviso, ecc.

Per questi motivi, nel caso dei percorsi integrati (Corso di Public Speaking + Percorso di Coaching) è possibile svolgere nella stessa settimana entrambi gli incontri, dimezzando il tempo necessario per lo svolgimento del percorso completo.

Alla stessa maniera, nel caso venga richiesto il solo percorso di Coaching, è possibile svolgere fino a 2 incontri alla settimana.

 

Quanto può durare un percorso di Coaching per il Public Speaking?

Trattandosi di un percorso soggettivo, dipende. Nel caso dei percorsi integrati (Corso di Public Speaking + Percorso di Coaching) il numero di incontri che propongo va in parallelo: 6 lezioni di Public Speaking + 6 incontri di coaching (totale 12 settimane, circa 3 mesi), ma nulla impedisce di strutturare ciascuno dei due percorsi in maniera diversa e personalizzata.

 

Le sessioni di Coaching possono essere svolte anche online? Come funziona?

Certamente. Le sessioni di coaching possono essere svolte sia in presenza (a Milano Sesto San Giovanni) sia online, e hanno lo stesso costo. Le sessioni online si svolgono in collegamento audio/video via Zoom (è richiesto l’utilizzo di cuffie/auricolari).

Una volta che avrai concordato il percorso, riceverai un link che ti permetterà di accedere direttamente alla sessione di Coaching dal tuo computer, tablet o smartphone nelle date e orari che concorderemo.

 

Quali sono le differenze con un videocorso?

Un videocorso può essere molto utile per apprendere gli aspetti teorici di una disciplina: è la metafora della cosiddetta “lezione frontale”: un insegnante parla, tu ascolti, prendi appunti e in autonomia metti in pratica. Un videocorso insomma può essere senz’altro utile, perché può offrirti una panoramica su una materia.

Un percorso di coaching può darti una mano ad approfondire meglio la dimensione più soggettiva legata alla tua esperienza di Public Speaking, ai tuoi bisogni, ai tuoi obiettivi, e al tuo modo specifico di relazionarti con l’esperienza di parlare in pubblico.

Nel momento in cui riguarderemo tuoi filmati, avrai inoltre la possibilità di ricevere dei feedback in tempo reale da parte mia, e potremo fare delle riflessioni sulle aree di miglioramento delle tue presentazioni.

 

Chi sono

Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.

Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.

Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, qualcosa che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.

Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e online su Zoom.

Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.

Studi e qualifiche

Dopo essermi diplomato al liceo classico mi sono laureato in Scienze Politiche, poi in Filosofia, e successivamente in Scienze e tecniche psicologiche, per poi conseguire un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.


Alcune tappe del mio percorso professionale


🔴 Nel 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali;

🔴 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze;

🔴 Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti;

🔴 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27;

🔴 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica;

🔴 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti;

🔴 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali;

🔴 Nel 2020 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente del corso ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo destinato a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo;

🔴 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato;

🔴 In questi anni ho pubblicato sei libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019) ed Enciclopedia del Public Speaking (2019), disponibili su Amazon.


 

Costo del percorso di Coaching

Il percorso di Coaching è suddiviso in blocchi da 6 sessioni ciascuno, al costo di 697,00 Euro + IVA 22% e comprende:

 

    • 6 sessioni individuali di un’ora in presenza (a Milano Sesto San Giovanni), oppure online, da svolgere in collegamento audio-video tramite Zoom negli orari che concorderemo.


Copia omaggio del mio libro “Enciclopedia del Public Speaking: 5 libri in 1 sull’arte di parlare in pubblico”, che ti verrà spedita a casa.

Costo del percorso integrato (Corso di Public Speaking + Percorso di Coaching)

Nel caso decidessi di svolgere in maniera integrata il Corso di Public Speaking e il percorso di Coaching, i costi sono i seguenti:

  • Corso in presenza (9 ore, 6 lezioni) + Sessioni di coaching in presenza (6 sessioni da un’ora), totale 15 ore: Euro 1.294,00 + iva anziché 1.494,00 + iva.
  • Corso online (6 ore, 6 lezioni) + Sessioni di coaching online (6 sessioni da un’ora), totale 12 ore: Euro 1.094,00 + iva anziché 1.294,00 + iva.

 

Quando e dove si svolgono gli incontri? Come ci si iscrive?

Il percorso di coaching (in presenza a Milano Sesto San Giovanni oppure online) si tiene in giornate e orari concordabili direttamente con me, dal lunedì al sabato in orario 8.00-20.00.

Compila il form se vuoi essere ricontattato senza impegno.

Ti interessa un percorso di Coaching da svolgere all’interno della tua azienda? Specificalo nella richiesta.

Compila il form per essere ricontattato

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it



I commenti sono chiusi.