Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Come strutturare un messaggio efficace? Il modello A.I.D.A.

Come strutturare un messaggio efficace? Il modello A.I.D.A.

Tutti noi, almeno una volta, siamo stati conquistati da una pubblicità particolarmente efficace. Oppure da un testo di grande impatto o da un visual indimenticabile. Ma qual è una tecnica per realizzare una pubblicità efficace per coinvolgere i consumatori su un prodotto o servizio?

Il modello A.I.D.A. è uno dei primi modelli teorici che sono stati elaborati per capire in che modo la comunicazione può impattare sulle scelte dei consumatori.

Continua a leggere →
Verificare una notizia: cos’è e come funziona il Fact Checking

Verificare una notizia: cos’è e come funziona il Fact Checking

Il Fact Checking è una delle iniziative della Fondazione Ahref (da notare come questo termine nel linguaggio html serva per creare un link) con sede a Trento. Nasce nell’aprile del 2010 e si pone come mission quella di sviluppare un’informazione di qualità utilizzando la rete, i media digitali e coinvolgendo le persone comuni con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’informazione stessa.

Come funziona il Fact Checking?

Il Fact Checking si basa su una piattaforma aperta, studiata con l’obiettivo di consentire a tutti di partecipare alla verifica dei fatti. Chiunque può sottoporre una notizia da verificare o verificare una notizia di cui altri hanno scritto. L’elemento più importante di coloro che vogliono partecipare è che citino la fonte o le fonti della notizia, nel modo più corretto e preciso possibile.

Continua a leggere →
Che cos’è la crossmedialità?

Che cos’è la crossmedialità?

Cari amici di Parlarealmicrofono.it,

uno dei termini maggiormente utilizzati negli ultimi anni nel campo della comunicazione è “crossmedialità”. Ma qual è il significato di questo termine? Quali sono i fattori che rendono la comunicazione crossmediale? E quali gli accorgimenti necessari per declinare correttamente un messaggio su diversi media?

Continua a leggere →
Scegliere il proiettore giusto per una presentazione in pubblico

Scegliere il proiettore giusto per una presentazione in pubblico


Come abbiamo accennato in un post precedente, l’utilizzo di un proiettore è fondamentale per poter visualizzare meglio i contenuti delle presentazioni. Le marche che producono videoproiettori sono molte, così come sono tanti i modelli disponibili e le fasce di prezzo. Prima di presentare alcuni modelli, crediamo sia importante una classificazione tecnica dei proiettori in base alla tecnologia utilizzata.

Continua a leggere →
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.