Chi sono

Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo, giornalista e formatore, conduttore del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana.
Autore del libro “Crea immagini con le parole“.

Mi chiamo Patrick Facciolo, e da anni insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Lo faccio in aula, coi miei corsi di Public Speaking e dizione, e online attraverso il mio portale, Parlarealmicrofono.it. Ho anche un’altra grande passione, che ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e ne parlo tutti i giorni su Radio Italia. Puoi ascoltarmi in diretta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Sono diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche. Da più di dieci anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Ad aprile 2010 ho creato Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare e adattare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti aziendali e professionali: è da allora che affianco al mio lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi del Public Speaking e della dizione. Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento annuale gratuito che si tiene a Milano dedicato ai temi della comunicazione in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze. Nel 2014 ho fondato Radio Linguaggio, la prima web radio tematica in Italia dedicata ai temi della dizione e del Public Speaking. Nel biennio 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27. Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale, il podcast italiano per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, disponibile su iTunes, su YouTube, e con un canale Telegram dedicato. In questi anni ho pubblicato quattro libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016) e Parlare al microfono (2017), ordinabili su Amazon e nelle librerie italiane.

La radio

Dopo l’esperienza di laboratorio teatrale, gli studi di dizione e i primissimi esordi su Radio Panda 96.3, collaboro nel periodo 2005-2007 con RadioTrs, per poi approdare a soli 25 anni sul network nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, dove dal 2008 al 2011 conduco la fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì. Nello stesso periodo partecipo come inviato a Casa Sanremo, location-evento dedicata al Festival della Canzone Italiana, oltre a lavorare come speaker turnista presso Elite Studio Milano, casa di produzione audio per la radiofonia locale e nazionale.

Da settembre 2011 passo a condurre al mattino, sempre su Radio Italia, dove sono attualmente in onda dalle 9 alle 12 con Paoletta, radio personality tra le più prestigiose del panorama italiano. Dal maggio dello stesso anno conduco a rotazione Radio Italia Club, programma del sabato notte dedicato ai grandi revival e alla dance italiana. Dal 2013 conduco inoltre la striscia quotidiana Radio Italia Style con il wedding planner Enzo Miccio.

L’attività di formatore

Ideatore nel 2010 di Parlarealmicrofono.it, affianco al mio lavoro di conduttore radiofonico quello di formatore sui temi della comunicazione al microfono e del Public Speaking. Ho all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico per conto di numerose PMI e multinazionali.

Sono fondatore e project manager del Festival del Linguaggio, evento annuale gratuito dedicato ai temi della comunicazione in pubblico, che si svolge dal 2013 nel contesto di Fiera Milano City con centinaia di presenze a ogni edizione. Nel 2014 ho ideato Radio Linguaggio, la prima web radio in Italia dedicata ai temi del Public Speaking e della dizione in onda 24h/24.

Nel 2014 sono stato tra i relatori del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato alla dizione e alla comunicazione al microfono dei giornalisti.

Curiosità cinematografiche

Nel 2012 la mia voce fuori campo appare in una scena di Benvenuti al Nord, film campione d’incassi con Claudio Bisio, Valentina Lodovini e Alessandro Siani. Nel 2014 la mia voce è presente in una scena de Il ricco, il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

Contattami | Segreteria

numero-verde

E-mail: patrick@parlarealmicrofono.it

 

I commenti sono chiusi.