Segna in agenda: martedì 25 ottobre torna a Fiera Milano City il Festival del Linguaggio

PROGRAMMA | DOVE DORMIRE | DOVE MANGIARE | COME RAGGIUNGERCI

martedì 25 ottobre 2016, ExpoTraining, Fiera Milano City

11334268_806787866083943_2917227494346509994_o

Un evento gratuito, una location di prestigio, un panel di relatori d’eccellenza: Festival del Linguaggio® parole nuove per la comunicazione è l’appuntamento annuale di Parlarealmicrofono.it per imparare a parlare in pubblico.

Ideato e condotto da Patrick Facciolo, giornalista e speaker radiotelevisivo, conduttore del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana, Festival del Linguaggio è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, con workshop tenuti da alcuni fra i più importanti esperti del settore.

Anche quest’anno non è necessaria la prenotazione agli eventi: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Ti ricordiamo che durante tutto il festival verranno effettuati scatti fotografici e riprese audio/video di cui ci riserviamo l’utilizzo.

PROGRAMMA EDIZIONE 2016

Festival del Linguaggio® – IV EDIZIONE
Milano, martedì 25 ottobre 2016
Ci trovi a ExpoTraining
Fiera Milano City (MM Lotto)
GATE 15 – Via Gattamelata,
5
SALA ARANCIONE 1

INGRESSO LIBERO | PROGRAMMA PROVVISORIO

Previsto attestato di partecipazione per chi segue due o più eventi.

MATTINO

Evento 1 | IMPARARE DALLA COMUNICAZIONE POLITICA: PERSONAL STORYTELLING E PUBLIC SPEAKING ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI AMERICANE

h. 11.00-12.00. Con Patrick Facciolo, giornalista e speaker radiotelevisivo

Alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, lo speaker radiofonico Patrick Facciolo ripercorre l’ultimo anno di comunicazione politica, analizzando i discorsi dei comunicatori più famosi, italiani e internazionali.

Classe 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 2007. Dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e public speaking. Ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico. È consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. Patrick è autore di Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio – Parole nuove per la comunicazione.

Evento 2 | UNA SFIDA PER IL PUBLIC SPEAKING: COMUNICARE LA SCELTA VEG

h. 12.30-13.30. Ospite: Claudio Pomo, responsabile campagne di Essere Animali. Conduce Patrick Facciolo

Quanto è importante per vegetariani e vegani saper comunicare correttamente la propria scelta alimentare? Quanto usare le parole sbagliate può allontanare l’interlocutore anziché convincerlo ad abbracciare uno stile di vita veg? In questo workshop condotto da Patrick Facciolo, Claudio Pomo ci insegnerà le modalità di comunicazione più efficaci per veicolare il messaggio veg senza allontanare il proprio interlocutore.

Claudio Pomo si interessa ai diritti animali fin dal 1992, anno in cui diventa vegetariano. Pochi anni dopo intraprende la scelta vegan, ai tempi quasi pionieristica, e inizia impegnarsi in prima persona in varie cause legate ad animali ed ecologia. È Responsabile Campagne di Essere Animali, associazione che promuove un cambiamento culturale della società nei confronti di tutti gli animali.

POMERIGGIO

Evento 3 | “IO COMPONGO NUOVI SPAZI”: COMUNICAZIONE E CREATIVITÀ RACCONTATE DA UN CANTAUTORE DI SUCCESSO

h. 14.00-15.00. Ospite: Roberto Casalino, autore per Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Emma, Marco Mengoni, Francesca Michielin e molti altri. Conduce Patrick Facciolo

Cos’ha in comune il mestiere del cantautore con quello del public speaker? Quanto è importante in comunicazione essere creativi, e quanto possiamo imparare da chi della creatività ha fatto un lavoro? A questa e altre domande risponde Roberto Casalino, uno dei più promettenti autori italiani degli ultimi anni.

Roberto Casalino è un cantautore, paroliere e compositore italiano. Vanta una dozzina di numeri uno in classifica, come Non ti scordar mai di me e Novembre, portate al successo da Giusy Ferreri, Cercavo amore per Emma, Distratto per Francesca Michielin, Magnifico per Fedez, e L’essenziale che vale a Marco Mengoni la vittoria al Festival di Sanremo 2013. Ha inoltre scritto per Alessandra Amoroso, Annalisa, Nina Zilli, Francesco Renga, Dear Jack, Antonello Venditti e molti altri.

Evento 4 | LEZIONE APERTA DI PUBLIC SPEAKING: LE TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE

h. 15.30-16.00. Con Patrick Facciolo e Mario Moioli (FonARCom)

Preparare un discorso in pubblico e “portarlo in scena” può essere un’esperienza molto avvincente. Ma cosa succede se durante un convegno in cui non era previsto il nostro intervento qualcuno ci chiede di parlare a sorpresa sul palco? In questo workshop scopriamo insieme le tecniche di improvvisazione che ci possono tornare utili per condurre un intervento non pianificato.

Mario Moioli è il Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua più dinamico d’Italia.
Laureato in Economia, si occupa della Comunicazione, del Marketing, degli Eventi, della Promozione del Fondo e della sua finalità: finanziare la formazione utile a migliorare le competenze e le capacità delle Risorse Umane aziendali, ad accrescere la produttività e la competitività delle imprese italiane.

 

Evento Finale | IL PUBBLICO, QUESTO SCONOSCIUTO. INTERVISTA A MARCO SALVATI, AUTORE DI PAOLO BONOLIS

h. 16.30-18.00. Ospite: Marco Salvati, autore televisivo. Conduce Patrick Facciolo

Marco Salvati è uno dei più famosi autori televisivi italiani. Tra i suoi programmi più importanti: Trenta ore per la vita, Note di Natale, Uno di noi, Scommettiamo che?, L’anno che verrà, Domenica In e Buona Domenica, tre edizioni del reality La talpa e tre edizioni del Festival di Sanremo. Dal 2005 è autore dei maggiori successi di Paolo Bonolis, firmando il Festival di Sanremo 2005 e 2009, Chi ha incastrato Peter Pan?, Ciao Darwin, Il senso della vita, Le Iene presentano: Scherzi a parte e Avanti un altro. Ha scritto numerose sigle per programmi televisivi: Discoring nel 1984, a cui fanno seguito fra le altre La notte vola, sigla di Odiens, Liberi liberi e Voci, sigle di Buona Domenica e Trenta ore per la vita. Ha collaborato con Pino Daniele nell’album Non calpestare i fiori nel deserto e con Andrea Bocelli.

 

Logo-festival-del-linguaggioVUOI CHE TE LO RICORDIAMO? Iscriviti alla newsletter per ricevere nei prossimi giorni tutte le novità sul programma e sugli ospiti della prossima edizione. Premendo “Subscribe” autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003.


____________________________________________________________________________

FESTIVAL DEL LINGUAGGIO
IV EDIZIONE

martedì 25 ottobre 2016 | h. 11-18
c/o ExpoTraining
Fiera Milano City (MM Lotto)
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni

info@festivaldellinguaggio.it

I commenti sono chiusi.