Sale piene e facce sorridenti: grande successo per il Festival del Linguaggio 2015

PROGRAMMA | DOVE DORMIRE | DOVE MANGIARE | COME RAGGIUNGERCI |

PROSSIMA EDIZIONE: martedì 25 ottobre 2016, ExpoTraining, Fiera Milano City

11334268_806787866083943_2917227494346509994_o

Un evento gratuito, una location di prestigio, un panel di relatori d’eccellenza: Festival del Linguaggio parole nuove per la comunicazione è l’appuntamento periodico di Parlarealmicrofono.it per imparare a parlare in pubblico. Ideato e condotto da Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e formatore, Festival del Linguaggio è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, con workshop tenuti da alcuni fra i più importanti esperti del settore.

RESOCONTO EDIZIONE 2015

Festival del Linguaggio – III EDIZIONE
Milano, venerdì 5 giugno 2015
Ci trovi a ExpoTraining
Fiera Milano City (MM Lotto)
Via Gattamelata
 5
Ingresso GATE 15
Sala VERDE 3

INGRESSO LIBERO | PROGRAMMA DEFINITIVO

MATTINO

Evento 1 | PERSONAL STORYTELLING E PUBLIC SPEAKING: TROVA L’EQUILIBRIO GIUSTO PER LA TUA COMUNICAZIONE

h. 11.00-12.00. Con Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo e formatore

Storytelling, in ambito formativo e pubblicitario, è probabilmente la parola del decennio. Ma quanto l’arte di raccontare storie (in particolare la nostra) è applicabile di per se ai contesti di Public Speaking? In questo workshop Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo e formatore, ritorna su un tema evergreen del Festival del Linguaggio, con un nuovo evento pieno di sorprese.

Classe 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 2007. Dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e public speaking. Ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico. È consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. Patrick è autore di Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio – Parole nuove per la comunicazione.

Schermata 2015-05-20 alle 14.35.51Evento 2 | TECNICHE DI VENDITA: CONVINCI IL TUO CLIENTE CON LA FORZA DELLE PAROLE. INTERVISTA AI CAMPIONI NAZIONALI FOLLETTO

h. 12.30-13.30. Ospiti: Gabriele Tarenzi, campione nazionale di vendita Vorwerk Folletto 2013 e Renato Barbiero, capo distretto e formatore di Vorwerk Folletto. Conduce Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo e formatore

Com’è possibile, da soli, concludere positivamente più di 1.200 contratti di acquisto in un anno? Quanto incide, in tutto questo, la scelta delle parole giuste per convincere i propri clienti? Gabriele Tarenzi, campione italiano di vendita Folletto 2013, e Renato Barbiero, capo distretto e formatore, insegneranno al pubblico del Festival del Linguaggio i segreti della loro comunicazione di successo.

POMERIGGIO

Patrick FaccioloEvento 3 | PLAIN LANGUAGE IN AZIENDA: SEMPLIFICA IL TUO LINGUAGGIO PER COMUNICARE MEGLIO

h. 14.00-15.00. Con Patrick Facciolo, speaker radiotelevisivo e formatore

Sembra paradossale, ma molte difficoltà di comunicazione in azienda possono dipendere direttamente dal linguaggio che usiamo con clienti e colleghi. Registri linguistici troppo elevati, termini inglesi fuori luogo, frasi con troppi sottintesi possono diventare veri e propri ostacoli per il raggiungimento dei nostri obiettivi. In questo workshop, condotto da uno speaker radiotelevisivo professionista, scopriamo quanto è importante semplificare il linguaggio per ottenere una comunicazione di successo.

IMG_0498-1Evento 4 | LEZIONE APERTA DI PUBLIC SPEAKING: LA GESTIONE DELLE OBIEZIONI

h. 15.30-16.00. Con Patrick Facciolo, Germano Lanzoni e Mario Moioli (FonARCom)

Parlare in pubblico può essere un’esperienza impegnativa, si sa. Ma cosa succede se, oltre a doverci prendere cura del nostro intervento, dobbiamo rispondere a considerazioni e domande difficili da parte dell’uditorio? In questo workshop scopriamo quali sono i vari tipi di obiezioni, e cerchiamo di trovare le soluzioni più funzionali per “disinnescare” il loro impatto sul pubblico.

Schermata 2015-05-03 alle 18.05.53Evento Finale | IO E STEVE JOBS: INTERVISTA A MAURO CUOMO, PRODUCT MANAGER DEL MACINTOSH

h. 16.30-18.00. Ospite: Mauro Cuomo. Conduce Patrick Facciolo.

Mauro Cuomo è Executive Coach and Trainer con oltre 30 anni di esperienza internazionale di Management e Leadership in contesti fortemente innovativi. Inizia la carriera in Olivetti ATC (Cupertino, California), per poi approdare in Apple Computer, dove ricopre diversi ruoli dirigenziali: da Macintosh International Product Manager (Cupertino, California), a direttore marketing e vendite (Milano, Italia). Ha maturato competenze di eccellenza nel marketing, nelle vendite, nella consulenza, nella formazione e nel coaching, coniugando una solida esperienza professionale ed imprenditoriale con una formazione interdisciplinare svolta con esperti di fama mondiale. Ha scritto l’ebook “Steve and I“, in cui ripercorre gli anni in Apple e i viaggi in Europa con Steve Jobs, di cui ci parlerà al Festival del Linguaggio.

QUANDO SARÀ LA PROSSIMA EDIZIONE?

La prossima edizione del Festival del Linguaggio si svolgerà martedì 25 ottobre 2016. Torna su questa pagina per scoprire tutti gli aggiornamenti e vedere i nuovi video che aggiungiamo periodicamente. Se vuoi restare aggiornato sulla prossima edizione e sulle nostre iniziative, inserisci la tua email nel campo qui sotto.

____________________________________________________________________________

Logo-festival-del-linguaggioVUOI CHE TE LO RICORDIAMO? Iscriviti alla newsletter per ricevere nei prossimi giorni tutte le novità sul programma e sugli ospiti della prossima edizione. Premendo “Subscribe” autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003.


____________________________________________________________________________

Festival del Linguaggio | Per informazioni

E-mail: info@festivaldellinguaggio.it

I commenti sono chiusi.