Corso online di Dizione e Comunicazione al Microfono

ISCRIZIONI MOMENTANEAMENTE CHIUSE

Hai mai pensato di seguire un corso di dizione e comunicazione al microfono comodamente a casa tua in collegamento audio via Skype?

Da oggi Parlarealmicrofono.it ti offre la possibilità di frequentare il Corso di Dizione e Comunicazione al Microfono a distanza! E’ sufficiente che tu abbia a disposizione un Pc con microfono, una connessione a internet (minimo adsl) ed essere iscritto a Skype. Una volta che avrai concordato con l’insegnante il tuo percorso di approfondimento personalizzato ti basterà aggiungere parlarealmicrofono.it ai tuoi contatti e chiamare negli orari concordati: comincerai a seguire le tue lezioni a distanza! Hai capito bene, potrai seguire un corso di dizione e tecniche di lettura al microfono facendoti seguire in tempo reale da uno speaker professionista ovunque ti trovi.

Il corso nasce dall’esigenza sempre più frequente degli allievi di ricevere una formazione a distanza, rapida e quanto più possibile esaustiva, in fatto di dizione e comunicazione al microfono. Spesso questa esigenza è giustificata dalla necessità improvvisa di affrontare un’ampia platea di ascoltatori, un palcoscenico, una diretta o uno studio di registrazione, o più in generale dal desiderio di apprendere le regole dell’italiano corretto e tecniche efficaci di comunicazione microfonica. La struttura del corso è personalizzabile anche sulla base delle tue specifiche esigenze.

Puoi scegliere un modulo tra i seguenti:

 

Elementi di Dizione | 5 lezioni da 60 minuti

• Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo. Regole generali della dizione: quante vocali e quali consonanti. Contesti di utilizzo della dizione corretta nella comunicazione in pubblico e sui media radiotelevisivi • Vocali aperte e chiuse: studio dei suffissi principali e dei dittonghi. Regole per la scelta della “z” sorda o sonora; regole per la scelta della “s” sorda o sonora • Verbi, numeri, nomi propri, giorni, mesi, eccezioni e altre pronunce da memorizzare. Riepilogo conclusivo

Elementi (a scelta) di: Comunicazione al Microfono – Speakeraggio – Conduzione Radiofonica | 5 lezioni da 60 minuti

• Voice over e tipologie interpretative / tecniche di conduzione radiofonica / elementi di comunicazione al microfono • Il microfono, questo sconosciuto: quanti microfoni per quali utilizzi. Tecniche di lettura al microfono finalizzate all’interpretazione di differenti tipologie testuali (testo narrativo, giornalistico, documentario), esercitazioni in audioconferenza

Visualizzerai sul tuo monitor le slide del corso mediante la funzione di condivisione dello schermo di Skype, potrai interagire in voce con l’insegnante in tempo reale ed esercitarti direttamente al microfono ottenendo un feedback immediato sui tuoi progressi e indicazioni su come migliorare la tua lettura al microfono.

La quota d’iscrizione per ciascuno dei due moduli è di 299 Euro (iva compresa) e comprende:

    • 5 lezioni individuali da 60 minuti ciascuna da svolgere in audioconferenza chiamandoci sull’account Skype di Parlarealmicrofono.it negli orari che concorderemo (ti basterà aggiungere parlarealmicrofono.it ai tuoi contatti). Le lezioni, a seconda del modulo prescelto, saranno organizzate secondo sessioni di teoria – in particolare per il modulo elementi di dizione – e di lettura al microfono – in particolare per il modulo elementi di speakeraggio.

    • proiezione di slide sincronizzate in modalità di condivisione schermo per poter seguire al meglio la lezione e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni

Novità! Iscrivendoti almeno a uno dei due moduli riceverai in omaggio il microfono a condensatore USB Samson GO MIC per esercitarti e registrare le tue performance. Non ti serviranno mixer o schede audio dedicate: il microfono si collega direttamente al computer tramite porta USB, e potrai cominciare a utilizzarlo da subito. Ecco una videorecensione del microfono tratta da YouTube:

Nella spedizione è compresa la dotazione standard del microfono fornita dal produttore. Ulteriori attrezzature mostrate nel video (filtro antipop, supporti, pc, etc.) sono state utilizzate dal creatore del filmato al fine di realizzare la recensione, e non sono comprese nell’omaggio.

Se sei interessato sia al modulo di dizione che al modulo di comunicazione microfonica, puoi decidere di frequentarli entrambi (10 lezioni complessive) al costo di 499 Euro (iva compresa) anziché 599!

Se frequenterai entrambi i moduli, al termine delle 10 lezioni riceverai l’attestato di partecipazione al “Corso online di Dizione e Comunicazione al Microfono“, che potrai citare liberamente sul tuo curriculum artistico e professionale.

 

Chi insegna

Patrick FaccioloClasse 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diploma di maturità classica, laurea in Scienze politiche e seconda laurea in Filosofia, è giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e public speaking. Ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico. Collabora periodicamente come consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio, evento annuale dedicato ai temi della comunicazione in pubblico. Clicca qui per saperne di più!

 

Le lezioni online si tengono in giornate e orari concordabili direttamente con il docente. Scrivi o chiama senza impegno per avere maggiori informazioni o per pianificare il tuo corso a distanza!

ISCRIZIONI MOMENTANEAMENTE CHIUSE

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

I commenti sono chiusi.